STUDENTI NOVARESI
SULLA “NAVE DELLA LEGALITÀ”
Con loro anche il vicesindaco di Novara, Nicola Fonzo
Oggi molti studenti delle scuole Novaresi partono da Napoli e Civitavecchia con le Navi della Legalità promosse dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” con il Ministero dell’Istruzione e la collaborazione di Libera per ricordare l’anniversario della strage di Capaci.
Con loro c’è anche il vicesindaco di Novara Nicola Fonzo.
I ragazzi, accompagnati dai docenti, condivideranno il viaggio con il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso che saliranno sulla nave di Civitavecchia, e con i due Sottosegretari Marco Rossi Doria ed Elena Ugolini e il Presidente di Libera don Luigi Ciotti che saranno ospitati dalla nave di Napoli per giungere a Palermo domani mattina.
A Palermo tutti i ragazzi verranno accolti dagli studenti siciliani e, tutti insieme, assisteranno alla cerimonia di benvenuto, presieduta da Maria Falcone. In seguito le scolaresche si separeranno per prendere parte alle varie iniziative organizzate dal dal Miur, dalla Fondazione Falcone e dalle scuole di Palermo Le navi ripartiranno alle 24.
Il sindaco di Novara, Andrea Ballarè, ha espresso «soddisfazione e orgoglio per il coinvolgimento di numerosi giovani della nostra città a questo momento così significativo. Rappresentano la città tutta, e ci fanno sentire tutti partecipi di una memoria collettiva che deve costituire fondamento per la costruzione del futuro»