Confusa e felice ha cantato Carmen Consoli. Sarà ma quest’anno il No Borders Music Festival, sta superando tutte le aspettative. Vincendo anche la sfida col maltempo e con quanti dicevano che di lunedì non si organizzano concerti per la scarsa partecipazione di pubblico, il lavoro, l’impegno, la passione e l’entusiasmo di tutti coloro che sono dietro a questo festival sta dando i suoi frutti. E che frutti ! Un successo dopo l’altro.
Dopo il risveglio sul lago di FUSINE con Roy Paci e Jonh Lui anche l’appuntamento di ieri con Carmen Consoli è stato il meglio di quanto poteva immaginarmi. Era attesissima e non ha tradito le attese, confermandosi una delle voci femminili più intese e apprezzate della scena nazionale. Si è presentata in una versione intima, speciale, appositamente per il No Borders Music Festival, accompagnata solamente dal suo chitarrista Massimo Roccaforte ha disegnato nuovi abiti per le sue canzoni, dimostrando che il palco per lei è un banco di prova costante, è la passerella per cui cucire un nuovo vestito da far indossare ad un suo pezzo già classico. Ha suonato e cantato senza risparmiarsi tutti i grandi classici per un’ora e mezza, il pubblico ha ascoltato in silenzio quasi religioso applaudendo alla fine di ogni brano e tributandole poi una standing ovation interminabile che ha quasi emozionato la Consoli, tanto da tornare sui suoi passi e regalare altri 4 brani che hanno sancito la giornata speciale per lei, per il No Borders e soprattutto per il suo pubblico. Bravi ragazzi per gli sforzi e la passione che proferite nell’organizzare questi incontri a Tarvisio e nel circondario. Creare in mezzo ai monti uno spettacolo simile vuol dire credere veramente nei sogni e nelle proprie capacità! La maestria e la qualità di Carmen Consoli hanno fatto il resto.
Con brani classici del suo repertorio come “confusa e felice” e altri eseguiti anche solo in forma acustica per rendere magico il concerto con i luoghi dove si svolgeva. Ma non c’era da meravigliarsi, poi il pubblico sembrava quello delle grandi occasioni. Non resta a questo punto che aspettare VINICIO CAPOSSELA al Rifugio Celso Gilberti (ma 1850). domenica prossima alle ore 14:00 a Sella Nevea aper il prossimo appuntamento.
Enrico Liotti
foto Simone De Luca