domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Schiaccianoci’ in prima regionale con il Balletto di Roma Giovedì 7 dic-21
TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Schiaccianoci’ in prima regionale con il Balletto di Roma Giovedì 7 dic-21

TEATRO COMUNALE DI CORMONS ‘Schiaccianoci’ in prima regionale con il Balletto di Roma Giovedì 7 dic-21

Prima regionale, giovedì 7 dicembre alle 21, al Teatro Comunale di Cormons con ‘Schiacianoci’ del Balletto di Roma, coreografato da Massimiliano Volpini sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con le scene e i costumi di Erika Carretta. L’appuntamento è in collaborazione con Ert.
Non è Natale senza Lo Schiaccianoci ma, si sa, non è Natale solo dove splende la luce. La rilettura del coreografo Massimiliano Volpini ribalta l’ambientazione originale del primo atto, sostituendo alla ricca e festosa Casa Stahlbaum la strada di un’immaginaria periferia metropolitana: qui, abitanti senzatetto e ribelli senza fortuna vivono come comunità di invisibili, adattandosi agli stenti della quotidianità e agli scarti della città. Un muro imponente separa due strati di società, chiudendo fisicamente e idealmente una fetta d’umanità disagiata in un angolo di vita nascosta. Animati da sogni di vitalità e forza (desideri che Clara e Fritz vivono affievoliti dall’agio, nei toni leggeri del racconto di Alexandre Dumas) i ragazzi di periferia non aspettano regali scintillanti da “Babbo Natale” Drosselmeyer, ma riconoscono in questo vecchio e misterioso barbone un benefattore di quartiere. Il dono più atteso è un curioso pupazzo che diventa il simbolo dell’evasione perché rappresenta la figura di colui che ce l’ha fatta, superando le barriere della povertà per catapultarsi nelle meraviglie della città. Massimiliano Volpini porta in scena un’originale versione del classico natalizio e invita lo spettatore ad osservare la fiaba da una nuova prospettiva che, pur nella conservazione del binomio realtà/sogno, scopre i risvolti terreni di una società contemporanea multiforme.

Prevendita biglietti lunedì e venerdì dalle 17 alle 19.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top