Lunedì 11 maggio, alle 18, al Teatro Piccola Fenice di Trieste, in via San Francesco 5, l‘Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale” e l’International Chamber Music Academy-Duino – fondata dal Trio di Trieste nel 1989 al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Onlus – proporranno il concerto “Note di Pace della Grande Guerra”. Tre sono le formazioni che si esibiranno nella sede del Circolo Aziendale Fincantieri-Wartsila Italia: Duo Cagno, Duo Vieuxtemps e Duo di Venezia (nella foto) , le quali interpreteranno musice di Alfredo Casella, Camille Saint Saens, Paul Hindemith e Claude Debussy.
«La musica – ha spiegato Roberto Vitale, presidente della Vitale Onlus – riveste da sempre un ruolo educativo nella storia delle società e delle civiltà, sia come modalità di espressione collettiva e strumento di trasmissione della tradizione culturale sia come momento di formazione personale. Con il concerto della Grande Guerra desideriamo offrire alle giovani generazioni di musicisti l’opportunità di vivere l’esperienza della musica davanti a un pubblico, al fine di promuovere non solo la crescita personale, strumentale, musicale e artistica, ma anche lo sviluppo di uno spazio».
Nell’occasione, il Gruppo Errmada allestirà una mostra sulla Prima guerra mondiale, un conflitto bellico al centro del dibattito internazionale. La location d’eccezione per la sua eleganza e bellezza, un vero patrimonio storico-artistico restituito alla città di Trieste, ospiterà, a conclusione del concerto, un vin d’honneur. L’ingresso è libero.