Il 5 e 6 aprile alle 21 terzo spettacolo della Stagione di Danza 2012-13 con la Hofesh Shechter Company che presenta Political Mother in esclusiva italiana per la Stagione 2012-13.
Coreografia – e musica metal, con band dal vivo – sono entrambe create da Hofesh Shechter uno dei nomi di punta della nuova coreografia inglese. Political Mother, del 2010, visto in Italia solo a Roma, è il primo lavoro a serata intera del trentasettenne coreografo che da una decina d’anni ha base a Londra, dopo la formazione in Israele con Ohad Naharin alla Batsheva Dance Company. E’ Artista Associato del Sadler’s Wells Theatre, una vera “centrale” della danza londinese e inglese.
Al riguardo del titolo, Shechter spiega: “Ho iniziato a riflettere sul senso del bisogno, sia nella nostra vita sia nella relazione con la nostra nazione, sul senso di appartenenza, sul nazionalismo. C’è qualcosa in noi di veramente legato al senso di bisogno – e piuttosto toccante… Stavo pensando a questi legami emotivi – con i nostri genitori, con la madre Terra, con i nostri Padri fondatori. Continuando a pensarci, l’idea di una connessione tra qualcosa di politico e qualcosa di caldo e accogliente sembrava impossibile. Ma anche molto interessante. Le parole politica e madre… questo titolo mi ha fatto aprire in un sorriso. Queste due parole che confliggono.”
“Ci sono 5 batteristi sul palcoscenico – e c’è un politico – che urla, urla, urla al pubblico. Ma non capiamo cosa stia dicendo… Sul palco c’è anche una metal rock band – cinque chitarre – e naturalmente dieci danzatori, una specie di gruppo infelice di persone di cui si rivela la condizione toccante – a volte fanno festa, sconsideratamente.”
C.G.