Arte, fotografia e immagine saranno al centro degli incontri che avranno luogo a Casa Cavazzini, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Udine che, nei giorni del Mimesis Festival 2015, ospiterà la mostra di Tina Modotti, una delle più apprezzate figure artistiche di origine friulana. In concomitanza e in sinergia con questo importante appuntamento cittadino, il programma del Mimesis Festival proporrà nella cornice di Casa Cavazzini una serie di incontri che, a partire dalle arti visive, rifletteranno sul tema della società globale. Interverranno: Maurizio Guerri, Fabio Polidori, Carmine Di Martino, Andrea Zhok, Roberto Masiero, Paolo Fabbri, Tiziana Migliore, Massimo Donà e Arnaldo Colasanti.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Mercoledì 21 ottobre – ore 15
Filosofia della fotografia
Maurizio Guerri (filosofo, Accademia delle Belle Arti di Brera).
Giovedì 22 ottobre – ore 15
Heidegger, il sintomo. Oltre i Quaderni neri
Intervengono Fabio Polidori (filosofo, Università di Trieste) e Carmine Di Martino (filosofo, Università di Milano), Andrea Zhok (filosofo, Università di Milano)
Modera: Beatrice Bonato
Incontro a cura della SFI-FVG, Società Filosofica Italiana, Sezione Friuli Venezia Giulia
Venerdì 23 ottobre – ore 15
Globalizzazione: arte e non-arte
Roberto Masiero (architetto, IUAV) in dialogo con Stefano Marotta (artista e docente dell’Accademia di Venezia), Roberto Russo (artista e docente dell’Accademia di Venezia), Renato Calligaro (artista).
Sabato 24 ottobre – ore 15
Interpretare le immagini
Paolo Fabbri (semiologo, LUISS Roma) e Tiziana Migliore (semiologa, Università di Venezia)
Domenica 25 ottobre – ore 15
Arte e fotografia. A partire da Man Ray
Massimo Donà (filosofo, Università S. Raffaele di Milano) e Arnaldo Colasanti (critico letterario)