venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » TORD GUSTAVSEN,Venerdì 5 maggio ore 21.00 – Club Kristalia, Prata di Pordenone
TORD GUSTAVSEN,Venerdì 5 maggio ore 21.00 – Club Kristalia, Prata di Pordenone
Tord Gustavsen

TORD GUSTAVSEN,Venerdì 5 maggio ore 21.00 – Club Kristalia, Prata di Pordenone

TORD GUSTAVSEN, CONCERTO IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA 

 ALLA RASSEGNA “PIANO JAZZ” DI PORDENONE

 

Venerdì 5 maggio ore 21.00 – Club Kristalia, Prata di Pordenone

 La rassegna “Piano Jazz” è organizzata dal Circolo Controtempo

Grande appuntamento con il jazz internazionale in Friuli: venerdì 5 maggio (ore 21.00) il pianista e compositore norvegese Tord Gustavsen suonerà al Club Kristalia di Prata di Pordenone in una DATA ESCLUSIVA PER L’ITALIA.

L’evento fa parte degli appuntamenti nel cartellone di “PIANO JAZZ”, la rassegna organizzata dal Circolo Controtempo diCormòns (GO), che propone imperdibili concerti con grandi virtuosi degli 88 tasti di fama mondiale.

 

Tord Gustavsen piano solo

Venerdì 5 maggio, ore 21.00 – Club Kristalia, Prata di Pordenone

Tord Gustavsen pianoforte

Pianista e compositore norvegese dal tocco minimalista ed intimista, Tord Gustavsen conta all’attivo la pubblicazione di sette album con ECM Records, con formazioni in trio ed ensemble. Con i suoi tour ha girato praticamente tutto il mondo, ottenendo un vasto consenso da parte della critica internazionale. Ha vinto il Norwegian Grammy Award (Spellemannsprisen) e numerosi altri riconoscimenti. Il più recente è il premio della critica tedesca, attribuito a “What was said” come Migliore album jazz del 2016. Nel 2016 è anche nata la sua collaborazione con la cantante afgano-tedesca Simin Tander, accompagnata da Jarle Vespestad alla batteria. Il suo progetto in piano solo è una situazione esclusiva, un momento in cui l’artista fonde la propria intima espressione con quel gioco creativo che lo rende unico nel suo genere. Le sonorità proposte da Tord sono un mix che non rientra nella classica dicotomia tra pop jazz e jazz tradizionale: dentro c’è l’eco del jazz delle origini, un accenno alla sensualità della musica afro-caraibica e del latin jazz, un blues marcatamente nordico, con un pizzico di folk. Il suo modo di fondere la storia del jazz con gli stati d’animo riflessivi nordici e la bellezza lirica lo rende una voce intrigante della scena musicale contemporanea.

“Piano Jazz” è la rassegna ideata dal Circolo Controtempo per esplorare tutte le sfumature che si possono ottenere con gli 88 tasti. Giunta alla sesta edizione, quest’anno propone da gennaio a maggio cinque concerti con grandi nomi del panorama internazionale, che danno vita a un “Piano Jazz” per la prima volta itinerante, con l’obiettivo di ricreare l’intima atmosfera del jazz club in tre sedi, completamente diverse l’una dall’altra, in una fusione tra eccellenze musicali ed eccellenze imprenditoriali del Friuli Venezia Giulia. Il jazz targato Circolo Controtempo è protagonista sul retropalco del Teatro Verdi di Pordenone (in collaborazione con il Teatro per la rassegna Music Corner), nella prestigiosa Fazioli Concert Hall di Sacile, e al club Kristalia, che sorge all’interno dell’omonima fabbrica italiana di design.

 

www.controtempo.org

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top