venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » Torneo internazionale di Ginnastica Ritmica’, a Udine le star di Rio
Torneo internazionale di Ginnastica Ritmica’, a Udine le star di Rio

Torneo internazionale di Ginnastica Ritmica’, a Udine le star di Rio

Tanta emozione e molto entusiasmo, questa mattina, 8 ottobre, alla sede dell’Asu – Associazione sportiva Udinese. L’occasione è stata infatti unica per le giovani ginnaste provenienti da 14 Paesi per il 19° ‘Torneo internazionale per Clubs di Ginnastica Ritmica’ (organizzato proprio da Asu e a Udine fino al 9 ottobre): a loro disposizione grandi nomi della ginnastica ritmica internazionale, star olimpioniche come la spagnola Carolina Rodriguez, finalista a Rio, la Campionessa

la-spagnola-carolina-rodriguez_foto_di_niccolo_loschi

la-spagnola-carolina-rodriguez_foto_di_niccolo_loschi

Assoluta d’Italia, Veronica Bertolini, l’austriaca Nicol Ruprecht, e la russa Aleksandra Soldatova, campionessa del mondo per team (che per altro da tre anni partecipa al torneo internazionale, e viene ingaggiata dalla società bianconera per partecipare al Campionato di serie A1 assieme alle atlete Asu).

Le piccole ginnaste erano attentissime nell’ascoltare i racconti delle loro eroine che, benchè a loro volta molto giovani (la più ‘anziana’ è la spagnola Rodriguez che ha 30 anni), hanno dato consigli che certamente saranno preziosi. Le atlete hanno raccontato i loro momenti di difficoltà e come li hanno superati: «Nonostante ci vediate sempre col sorriso – ha spiegato Soldatova – ognuna di noi ha i suoi problemi, è però fondamentale non arrendersi mai, ma lottare e diventare sempre più forti e determinate». Forza e determinazione hanno caratterizzato anche il percorso di Rodriguez, che oltre ad aver generosamente raccontato la sua storia personale, non semplice (*), ha a sua volta spiegato l’importanza di avere degli obiettivi da perseguire: «sono arrivata alle Olimpiadi di Londra con due legamenti rotti, ma non mi sono arresa, non ho mollato e poi sono

soldatova_foto_di_niccolo_loschi

soldatova_foto_di_niccolo_loschi

arrivata fino a Rio». Oltre a ciò ha anche chiarito come «il segreto del mio successo sta in tutti quelli che mi vogliono bene e credono in me» famiglia e allenatrice in primis. L’austriaca Ruprecht ha suggerito: «non mollate, fissate un obiettivo e fate di tutto per raggiungerlo», quello è stato il suo segreto per qualificarsi in Brasile. Dello stesso avviso anche Veronica Bertolini che con un grande sorriso ha ricordato la bellezza di questo sport e come, nonostante i sacrifici, il raggiungimento degli obiettivi non abbia davvero prezzo. Concluso l’appuntamento mattutino le atlete sono state letteralmente circondate dalle piccole fan a ‘caccia’ di selfie e autografi. Disponibilissime non hanno scontentato davvero nessuno. A sorpresa, poi, proprio Rodriguez (prima delle gare pomeridiane) si è esibita per il pubblico del Torneo.

Il programma del 9 ottobre

Le ginnaste di alto livello nazionale e internazionale gareggeranno domenica 9 ottobre (9-19): la prima a scendere in campo sarà la campionessa nazionale e vincitrice di Criterium nazionale 2016, Tara Dragaš di Martignacco, assieme alle sue compagne di squadra Isabelle Tavano, Arianna Cos, Katia Stepanov, Martina Altomare, Alessandra Saltarini, e Sofia Defant. Nelle categorie maggiori saranno presenti Victoria Pignatti, Viola Romano, Erica Cosatti e Nicole Reganaz.

Sarà poi la volta delle gare junior: fra le sfide più appassionanti per gli spettatori partiranno dalla categoria junior (sempre domenica dalle 14.30 alle 16.30), dove la stella assoluta del 32esimo Campionato d’Europa junior tenutosi in Israele lo scorso giugno, Alexandra Agiurgiuculese, ragazza prodigio della compagine bianconera dovrà riconfermarsi tale, e difendersi da avversarie molto insidiose come la bulgara Yoana Nikolova, 4 volte finalista al medesimo Campionato continentale. Con il curriculum di campionesse nazionali che hanno partecipato ai recenti campionati Europei, combatteranno per le medaglie anche la campionessa serba Nastasija Gvozdic e slovena Aleksandra Podgorsek, che di recente si è trasferita a Udine, per allenarsi tra le mura dell’Asu. Le competizioni proseguiranno per tutto il pomeriggio, per concludersi in serata con le premiazioni, in programma per le 18.30.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top