Sarà Torrefazioni aperte, la giornata dedicata alle tostature, a inaugurare, domani domenica 16 ottobre 2016, il Trieste Coffee Festival, evento diffuso per svelare i segreti del caffè, far scoprire i diversi metodi di preparazione e in generale per promuovere la “cultura del caffè”.
Dalle 9 alle 12, negli spazi di Trieste Caffè (Via del Lazzaretto Vecchio 17/G, Trieste), Guatemala Torrefazione Caffè (Via Padovan 4 e Via Settefontane 37) e Antica Tostatura Triestina (Via Stazione di Prosecco 29 a Sgonico) il pubblico potrà vedere da vicino come la torrefazione sia molto di più del processo di abbrustolimento che porta il caffè crudo a elevata temperatura per disidratarlo e tramutarlo nei chicchi marroni e friabili da cui ricavare poi la polvere per il caffè che beviamo ogni giorno a casa o al bar.
Un’occasione da non perdere in cui scoprire come la tostatura sia in realtà un’arte antica, che richiede impegno, pratica, ricerca e grande attenzione. Una giornata in cui i torrefattori illustreranno al pubblico come durante la tostatura si formino le circa 800 diverse sostanze che conferiscono gusto e aroma al caffè, e quanto dunque sia fondamentale gestire correttamente temperature e tempi. Se il calore fosse troppo elevato o la durata del processo troppo lungo, infatti, non si verrebbe a creare il corretto equilibrio di note aromatiche che dà poi vita al gusto della bevanda.
L’appuntamento è rivolto a tutte le età ed è a ingresso libero.