Si svolgerà alla Casa della Musica, al Magazzino delle Idee e al Teatro Miela di Trieste il 12-14 febbraio 2016 la prima edizione del Trieste BookFest, manifestazione dedicata alla letteratura per l’infanzia e alla graphic novel.
Il programma comprende numerosi appuntamenti con ospiti locali, nazionali ed internazionali, laboratori e momenti d’incontro.
Tra gli ospiti non possiamo dimenticare Silvia Ziche, una delle disegnatrici di punta della scuderia
Walt Disney, dotata di uno stile unico ed inconfondibile. Nel corso della propria carriera ha collezionato un importante numero di collaborazioni: dopo essere approdata alla rivista “Linus” nel 1987, ha disegnato per “Cuore”, “Smemoranda”, “Topolino”, “Comix”, “Musica” (inserto di “Repubblica”) e, dal 2006, collabora a “Donna Moderna”. Inoltre è presente in libreria con numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo i due volumi di Olimpo S.p.A. per i testi di Vincenzo Cerami, ¡Infierno! (una delle tante collaborazioni con Tito Faraci), Due, San Francisco e Santa Pazienza, Lucrezia 2–La donna perfetta non esiste e È tutto sotto controllo. Per Rizzoli Lizard ha realizzato Prove tecniche di megalomania (2009), Lucrezia (2010) e Lucrezia e Alice a quel paese (2013), oltre al “best of” 100% Lucrezia (2014) e Un ex è per sempre (2015).
Nel 2004 ha creato il fortunato personaggio di Lucrezia, single alla perenne ricerca dell’uomo della sua vita che racconta il mondo con cinismo e graffiante ironia.
Silvia Ziche pubblica settimanalmente la vignetta di apertura di Topolino e le avventure del suo personaggio Lucrezia su Donna Moderna.
Presenti inoltre il famoso scrittore per bambini Roberto Piumini, i disegnatori italiani Paolo Bacilieri (Napoleone, Jan Dix), Sergio Algozzino (Ballata per Fabrizio De André), Lorenzo Ceccotti (fumetto Golem), Luigi Cecchi (M e Drizzit), Elena Triolo (carote e cannella), gli illustratori Fabio Magnasciutti e Febe Sillani.
Programma completo: http://www.triestebookfest.com/?page_id=8287
Prossimi appuntamenti curati dall’Associazione Trieste BookFest
5-6 marzo 2016: Giornalismo e reportage narrativo
1-2-3 aprile 2016: Lettura, scrittura e dintorni
MASSIMO FABRIS