giovedì , 25 Luglio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » TRIESTE “EUROPA IN PIAZZA” DAL 21 AL 24 MAGGIO SECONDA EDIZIONE DEL MERCATO EUROPEO

TRIESTE “EUROPA IN PIAZZA” DAL 21 AL 24 MAGGIO SECONDA EDIZIONE DEL MERCATO EUROPEO

CON OPERATORI DEL COMMERCIO AMBULANTE PROVENIENTI DA TUTTA EUROPA

Trieste ospiterà dal 21 al 24 maggio “Europa in Piazza”, 2° edizione del Mercato Europeo realizzato da Anva Confesercenti FVG in co-organizzazione con il Comune di Trieste che vedrà la presenza di operatori del commercio ambulante provenienti da tutta Europa: Francia, Austria, Polonia, Grecia, Finlandia, Ungheria, Lituania, Repubblica Ceca, Siria e Italia. La manifestazione di quest’anno sarà un po’ contenuta nel numero degli operatori presenti, anche per la riduzione degli spazi disponibili, conseguenti ai lavori di riqualificazione di piazza Ponterosso e delle zone limitrofe al canale. “Europa in Piazza” sarà visitabile in via Bellini e via cassa di Risparmio da giovedì, dalle ore 13.00 alle 23.00, e ancora venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 23.00.

L’appuntamento vuole essere un’occasione di attrattività turistica di livello internazionale, un’opportunità per degustare specialità alimentari e acquistare prodotti di artigianato e articoli da regalo altrimenti non disponibili sul nostro mercato e nei tradizionali canali distributivi, ma anche un modo promuovere e diffondere la conoscenza del territorio e delle tradizioni attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti tipici enogastronomici e di artigianato provenienti da vari paesi dell’Europa”.

II Mercato Europeo, realizzato da A.N.V.A. Confesercenti, Associazione Nazionale del commercio ambulante, e aderente a UECA (Unione Europea Commercio Ambulante), nasce nel 1990 per volontà dell’A.N.V.A – Confesercenti. La prima edizione si è svolta non a caso a Strasburgo, città-simbolo dell’Europa unita. Successivamente l’iniziativa si è allargata a tutte le maggiori città e capitali europee: Liverpool, Barcellona, Manchester, Hertogenbosch, Magdeburgo fino a giungere in Italia, ospitata a Firenze, Prato, Novara, Genova, Viareggio, Milano, Bergamo, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho e Verona.

Tra i prodotti in esposizione e vendita, artigianato e bigiotteria in legno, tessuti provenzali, ceramica, articoli in vetro, profumatori, sciarpe artigianali, perle, borse in pelle, minerali, cappelli dalla Francia, parka, gioielli, crepes, dolciumi tipici . E poi, birra ceca, austriaca e tedesca, Churros, strudel e brezel, pasticceria, biscotti dalla Bretagna, fiori secchi, ambra polacca, e specialità gastronomiche da Austria e Grecia.

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top