sabato , 18 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » TX2, collaborazione tra CSS, Università e Conservatorio di Udine
TX2, collaborazione tra CSS, Università e Conservatorio di Udine

TX2, collaborazione tra CSS, Università e Conservatorio di Udine

Una nuova stagione di teatro, musica, danza, incontri e laboratori.

È TX2, il progetto per i teatri Palamostre e San Giorgio di Udine ideata e realizzata in partnership tra il CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG, Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” e l’Università degli Studi di Udine.

Un’iniziativa che da quest’anno coinvolge nuovi interlocutori e partner, “una sinergia”, come la ha definita Alberto Bevilacqua, presidente del Css durante la conferenza stampa di presentazione per innescare una “reazione a catena” e coinvolgere la città, la sua vita artistica e culturale, i suoi abitanti con particolare riguardo alle nuove generazioni. Il Teatro Palamostre e il Teatro San Giorgio si propongono come luoghi di incontro culturale sociale attraverso le molteplici proposte teatrali, musicali e di produzione, approfondimento, cicli di conferenze per la formazione di uno spettatore contemporaneo e consapevole.

In particolare i Teatri Palamostre e san Giorgio ospiteranno il cartellone di Teatro Contatto 37, la matinée di Contatto TIG per le nuove generazioni, gli appuntamenti pomeridiani di Contatto TIG per le famiglie, i progetti di teatro partecipato aperto ai cittadini. Conservatorio e TX2. La nuova stagione concertistica di otto appuntamenti darà la possibilità a giovani musicisti studenti o neo diplomati di esibirsi in formazioni solistiche, orchestrali e da camera. Ci sarà un appuntamento settimanale con la Jazz Zone ed anche, per la prima volta, il Palio musicale della città aperto agli studenti delle scuole superiori di Udine. Virginio Pio Zoccatelli, direttore del Conservatorio di musica Jacopo Tomadini tra gli ospitidell’incotro di presentazione, ha sottolineato come il conservatorio – alta formazione coglie questa occasione come ulteriore opportunità di crescita assieme ad importanti attori della cultura e del sapere per uscire “dalla polvere delle aule e arrivare a quella del Palcoscenico” e interrogarsi assieme su cosa significhi fare arte oggi dando allo stesso tempo la possibilità a studenti e docenti di confrontarsi con quanto di più dinamico offre il panorama artistico culturale.

Sulla linea anche il Magnifico Rettore dell’Università di Udine De Toni che ha definito il progetto “importante e intrigante”. Arti e scienza non sono mondi contrapposti ma le componenti di un viaggio con tappe infinite all’insegna della scoperta. La sinergia con teatro e conservatorio potrà rappresentare, ha concluso il Rettore, per gli studenti un momento di importante crescita e spinta verso l’esperenza, verso il fare. Teatro&Scienza con la consulenza della prof. Marisa Michelini dimostrerà come, la divulgazione scientifica trovi nel teatro uno strumento di possibile diffusione.

Dedicato alle nuove generazioni, agli studenti delle scuole superiori di secondo grado la lezione spettacolo che tratterà degli anni di piombo: Clandestinità e prigionia_Le lettere di Aldo Moro dal Carcere del popolo e le voci delle BR a cura di Paolo Colombo e Chiara Continisio docenti di Storia dell’Università Cattolica di Milano.

 

 Il CSS ha pensato per gli studenti univeristari il ciclo di laboratori teatrali e gratuiti che si svolgeranno con cadenza trimestrale condotti da Gabriele Benedetti, Nicoletta Oscuro e Rita Maffei che sarà anche occupata nel “public speaking”, un laboratorio che consentirà di sperimentare le tecniche teatrali di base, la corretta emissione della voce, la presa di coscienza dlla propria presenza e postura.

Cittadini di tutte le età, studenti dell’Ateneo e del Conservatorio si potranno incontrare nell’esperienza di Teatro partecipato. Rita Maffei darà vita a L’Assemblea, uno spettacolo per riflettere dell’eredità della rivoluzione del 1968 dal punto di vista delle donne.

TX2 mette assieme offerta artistica e approfondimento culturale. In particolare continuano gli incontri di approfondimento della scuola dello sguardo e dell’ascolto, dedicati alla “formazione dello spettatore contemporaneo” con la consulenza di Roberto Canziani (docente DAMS di Gorizia – Università di Udine) assieme a docenti dell’Università di Udine e del conservatorio assieme a giornalisti ed esperti. Fabrizio Cigolot, Assessore alla Cultura, Progetti europei del Comune di Udine in chiusura, ha sottolineato come il Comune deve stare in ascolto e percepire la realtà della città, del territorio e tradurre in modo fattivo le esigenze. Come sa fare il Css interpretando e portando “in scena” pezzi e frammenti di vita.

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top