Dopo Rugantino e il conte Tacchia, il grande attore romano veste i panni del caustico aristocratico più famoso di tutti i tempi nella nuova produzione del Teatro Sistina di Roma, con la regia di Massimo Romeo Piparo e un cast di oltre trenta artisti. Enrico Montesano e la compagnia dello spettacolo incontreranno il pubblico di Casa Teatro lunedì 17 alle 17.30
Fu Rugantino, poi il conte Tacchia e ora, finalmente, è anche il Marchese del Grillo: non poteva esserci artista più adatto del grande Enrico Montesano per raccogliere il testimone da Alberto Sordi, indimenticabile protagonista del celebre film cult diretto da Mario Monicelli, e indossare i panni, questa volta a teatro, del caustico aristocratico più famoso di tutti i tempi. Il Marchese del Grillo in versione musicale approda al Giovanni da Udine sabato 15 ottobre alle 20.45 (repliche domenica 16 ottobre alle 17.00 e lunedì 17 ottobre alle 20.45) inaugurando la ventesima stagione del Teatro Nuovo. Il capoluogo friulano sarà anche la prima tappa del tour che porterà lo spettacolo in giro per tutta Italia, da nord a sud.
Al centro della vicenda, ambientata nella Roma papalina di inizio Ottocento, il Marchese Onofrio del Grillo, guardia nobile di Papa Pio VII dedito ai vizi e all’ozio più completo ma, soprattutto, autore di terribili scherzi studiati ai danni dei suoi concittadini di ogni ordine e grado, compreso il Santo Padre in persona. Tutto sembra filare liscio per lui, finché Napoleone invade lo Stato Pontificio: accusato di alto tradimento, il Marchese riuscirà però a riscattarsi proprio grazie a uno dei suoi temutissimi scherzi in un finale a sorpresa.
“Mi sono avvicinato con rispetto e umiltà a questo personaggio – spiega Enrico Montesano – il mio Marchese del Grillo è più bonario di quello fatto da Alberto Sordi, meno cinico, meno cattivo nei suoi scherzi crudeli ai danni dei popolani. Il mio marchese canta, è più simpatico. Alberto Sordi aleggia in ogni momento dello spettacolo, e chissà cosa direbbe…. Amo questo personaggio romano per eccellenza, è l’anima della città”.
Un po’ sordida e appannata, la Roma del Marchese non è molto diversa da quella di oggi, che ancora arranca e sbanda in uno dei momenti più difficili della sua storia recente. “La schietta filosofia di vita di Onofrio del Grillo pervade l’intera Commedia di rimandi attualissimi e tremendamente affini con la realtà a cui tutti i romani devono quotidianamente fare fronte – ha ricordato il regista Piparo – Giustizia corrotta, una Chiesa in bilico tra il debole potere spirituale e il più ammaliante potere temporale, il tremendo dilemma dell’essere e dell’apparire, il dramma dei più poveri contrapposto al cinismo dei potenti; tutti argomenti che sembrerebbero fotografare l’attuale sistema-Italia e ancor più l’inesorabile declino di Roma Capitale, ma che invece sono scaturiti quasi mezzo secolo addietro.”
Il Marchese del Grillo dunque conquista- e diverte – perché è passato e presente, ieri e oggi, Storia e nostra vita quotidiana, legati strettamente insieme da un collante unico: l’umorismo intenso, a tratti caustico, esaltato da uno dei nostri più grandi interpreti della commedia italiana, Enrico Montesano.
“Mi sono avvicinato con rispetto e umiltà a questo personaggio – spiega Enrico Montesano – il mio Marchese del Grillo è più bonario di quello fatto da Alberto Sordi, meno cinico, meno cattivo nei suoi scherzi crudeli ai danni dei popolani. Il mio marchese canta, è più simpatico. Alberto Sordi aleggia in ogni momento dello spettacolo, e chissà cosa direbbe…. Amo questo personaggio romano per eccellenza, è l’anima della città”.
Firmata per il Teatro Sistina di Roma da Massimo Romeo Piparo – nome che è garanzia di successo nel mondo del musical, con all’attivo spettacoli sold out del calibro di Billy Elliot, Jesus Christ Superstar, Sette Spose per Sette Fratelli e tanti altri – le coreografie di Roberto Croce, le musiche originali di Emanuele Friello, costumi e scenografie sontuosi e un cast di oltre trenta artisti in scena capitanati dal mattatore Montesano, iI Marchese del Grillo ci riporta indietro nel tempo e a un passo da casa nostra fra risate, scherzi e battute immortali.
In scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 15 ottobre 2016 ore 20.45; domenica 16 ottobre 2016 ore 17.00; lunedì 17 ottobre 2016 ore 20.45
ENRICO MONTESANO E LA COMPAGNIA DELLO SPETTACOLO INCONTRERANNO IL PUBBLICO DI CASA TEATRO LUNEDI’ 17 OTTOBRE 2016 ALLE ORE 17.30.
Inaugurazione della Ventesima Stagione – sabato 15 ottobre 2016
Al termine della prima rappresentazione del Marchese del Grillo in programma sabato 15 ottobre, brindisi di buon auspicio con il pubblico dello spettacolo per la ventesima stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine offerto da Casa Vinicola Antonutti (Colloredo di Prato). Degustazioni di prodotti tipici e goloserie a cura di Prosciutteria Dok Dall’Ava Lp 26 (Udine), Panificio Pasticceria Bacchetti (Udine); Gabin Food (Udine); FriulTrota (San Daniele del Friuli); Latterie di Cividale (Cividale del Friuli).
ENRICO LIOTTI