giovedì , 25 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » UDINE : “I segni nascosti”, domani 31 luglio a Casa Cavazzini si presenta il catalogo della mostra

UDINE : “I segni nascosti”, domani 31 luglio a Casa Cavazzini si presenta il catalogo della mostra

Verrà presentato domani, 31 luglio, alle 19 a Casa Cavazzini il catalogo della mostra “I segni nascosti”, visitabile nel museo d’arte moderna e contemporanea di Udine fino al 21 settembre. Alla presentazione del catalogo interverranno, oltre all’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone, anche i due curatori della mostra, Giuseppe Appella e Vania Gransinigh.
L’esposizione, lo ricordiamo è un viaggio tra i segni più significativi della grafica italiana nella prima metà del Novecento, dalle linee tracciate dal grande Scipione, passando per Mario Mafai, Antonietta Raphaël, Roberto Melli o Pericle Fazzini, con particolare riferimento alla cosiddetta “Scuola di via Cavour”. Un percorso visivo che si colloca a pieno titolo nell’ambito della “modernità” espressiva grafica del Novecento e che i visitatori possono ammirare attraverso un centinaio di opere. Una chiave di lettura utile a svelare “i segni nascosti” che hanno segnato il passaggio del disegno da una concezione accademica preparatoria alla pittura a un campo di sperimentazione visivo capace di sollecitare nuove immagini e nuovi modi di interpretare il reale.
L’esposizione, come ricordato, è aperta fino al 21 settembre dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19. Per informazioni: Casa Cavazzini, via Cavour 14; 0432 414772, email [email protected] (www.udinecultura.it/casacavazzini)

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top