venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » UDINE nasce “Villaggio dei Pecile”.
UDINE nasce “Villaggio dei Pecile”.

UDINE nasce “Villaggio dei Pecile”.

Nasce a Udine qualcosa di nuovo, anzi, preferiamo dire che si la città si riscopre: presso la Libreria Friuli, venerdì alle 18 i commercianti di Largo dei Pecile, via Cosattini, via dei Rizzani, via D’Aronco, via dei Torriani, via Deganutti, via Asquini e via Marinoni (senza dimenticare nessuno) hanno presentato il primo centro commerciale ed enogastronomico “Villaggio dei Pecile”.
Dalla torre Santa Maria del 1295, da cui il nome dell’antico borgo, passando per palazzo Torriani e la cappella Manin  del 1733, fino all’attuale largo che faceva parte delle proprietà della storica famiglia dei Pecile, “Villaggio dei Pecile” è un paese in centro a Udine dove già si può godere delle offerte di 52 attività tra cui agenzie di viaggi, una libreria, un’erboristeria, negozi di abbigliamento e molto altro. Qualunque attività potrà partecipare liberamente per dare un’identità unica a Udine ed in Friuli per collocazione urbana, varietà e assortimento: il centro dell’offerta enogastronomica friulana nel cuore della capitale del Friuli.
La scelta del nome “Villaggio”, rispetto a “centro”, “borgo”, “villa” o “largo” dei Pecile, nasce dalla volontà di caratterizzare in senso inclusivo e aperto gli spazi pubblici circondati da realtà commerciali molto diversificate e uniche nella loro offerta se si pensa alla genericità delle grandi catene commerciali presenti alla periferia delle città.
Tramite il progetto “Villaggio dei Pecile” i commercianti vogliono proporre un’esperienza ancora più ricca ai cittadini aumentando le iniziative comuni e indirizzate al gioco e allo svago, oltre a introdurre nuovi strumenti di marketing e di valorizzazione urbana tramite l’utilizzo di nuove tecnologie, contribuendo ad aumentare il livello digitale della città nell’ottica delle “smart cities”. Non si può dimenticare che Udine è stata e può ritornare ad essere un laboratorio di buone pratiche e il centro commerciale naturale “Villaggio dei Pecile” risponde a questa vocazione, oltre a rispettare le aspirazioni delle proposte su Udine 2024 nate dal grande lavoro svolto negli scorsi anni dall’amministrazione comunale e dalla Camera di Commercio di Udine. 
Carlo Liotti

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top