venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » UDINE: NUOVA LUCE IN VIA MANZINI
UDINE: NUOVA LUCE IN VIA MANZINI
TEAM Askii Brainery

UDINE: NUOVA LUCE IN VIA MANZINI

Martedì 9 maggio, alla presenza degli assessori Alessandro Venanzi e Gabriele Giacomini, il presidente dell’Associazione culturale Arbe Garbe, Flavio Zanuttini, ha inaugurato, presso la propria sede sociale in via Manzini 46 a Udine, la nuova vetrina realizzata grazie alla collaborazione con Federico Gangi dell’Associazione di promozione sociale Askii Brainery per l’educazione permanente che ha sede proprio tra Via Manzini e Viale XXIII Marzo 1848 n° 19.
La sede di Arbe Garbe ospita attività artistiche rivolte ai soci, tra le quali spiccano corsi di avviamento alla musica, corsi di strumento e laboratori creativi e multimediali per bambini. Arbe Garbe Lab è un progetto che nasce dalla ventennale esperienza nell’attività artistico-musicale del gruppo Arbe Garbe. L’Associazione è ormai un punto di riferimento nel settore grazie alla novità e all’originalità del metodo con cui vengono condotti i laboratori delle singole discipline.La collaborazione con Askii Brainery, associazione che propone corsi di formazione permanente per tutte le età e si dedica alla riqualificazione dei quartieri di Udine, si basa sull’intenzione di offrire uno sportello informativo e di segreteria, a livello strada, per tutte le attività delle due associazioni con l’intento di dare all’intero quartiere un punto di ascolto per le attività comuni, in particolare quelle organizzate nell’antistante parco “Vittime delle Foibe”.
Dopo l’avvio, a gennaio di quest’anno, del progetto “Villaggio dei Pecile” che ha concretizzato l’obiettivo di aggregazione delle attività commerciali dell’omonima zona, Askii Brainery ha trovato in Arbe Garbe un partner ideale, assieme agli esercenti, ai residenti e alle associazioni vicine, per riqualificare un quartiere che rappresenta una delle zone periferiche più prossime al centro di Udine, nel cui cuore è situato il parco “Vittime delle Foibe”, area verde nata nel 2010 alle spalle dell’antico caseggiato di via Bertaldia.
Lo sportello di Arbe Garbe e Askii Brainery è stato pensato per dare una risposta progettuale e costruttiva alle esigenze della zona, cercando di portare vivacità artistica e punti luce alla via di pari passo con l’installazione dell’illuminazione a led da parte del Comune di Udine in via Bertaldia.
Il progetto è espressione concreta della creatività di diversi giovani che si mettono al servizio della comunità per ricreare un senso positivo del vivere assieme, basato sulla cultura, sulla condivisione e sulla collaborazione.

 

C.L.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top