domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » UDINESTATE 2017: 200 EVENTI TRA CONCERTI, MOSTRE, INCONTRI, TEATRO E MOLTO ALTRO
UDINESTATE 2017: 200 EVENTI TRA CONCERTI, MOSTRE, INCONTRI, TEATRO E MOLTO ALTRO

UDINESTATE 2017: 200 EVENTI TRA CONCERTI, MOSTRE, INCONTRI, TEATRO E MOLTO ALTRO

Svelato oggi, 31 maggio, il programma della rassegna estiva udinese

​Arte, cultura, teatro, cinema, grandi kermesse e tanta, tanta musica. Tutto questo è UdinEstate, il ricco cartellone di appuntamenti organizzato dal Comune di Udine in collaborazione con oltre una trentina di partner tra enti e associazioni. L’edizione 2017 della rassegna, presentata oggi, 31 maggio, a palazzo D’Aronco, accompagnerà anche quest’anno migliaia di udinesi e turisti durante i mesi estivi e fino a settembre. Tra i quasi 200 appuntamenti in programma a farla da padrone sarà la musica con quattro grandi concerti che animeranno il colle del Castello: da Francesco Renga alla sandanielese Lodovica Comello, dall’intramontabile Fiorella Mannoia al duo che accende le passione dei più giovani, Benji e Fede. Non mancheranno poi le occasioni per gli appassionati di musica classica e dell’operetta. Per tutta l’estate si susseguiranno quasi quotidianamente eventi culturali, laboratori e animazione per bambini, mostre, conferenze e molto altro.

​Tra le novità di quest’anno c’è poi una presenza molto più ampia del Teatro Giovanni da Udine, che proporrà per la prima volta una stagione estiva, ma anche il gradito ritorno, dopo la pausa della scorsa edizione, delle “Letture in corte”, il tradizionale e seguitissimo appuntamento con le pagine della grande letteratura ideato e condotto da Angela Felice e Paolo Patui secondo una collaudata formula in tandem.

«Come avviene ormai dal lontano 1979, quando venne programmata la prima edizione di UdinEstate – sottolinea il sindaco di Udine Furio Honsell –, anche quest’anno il Comune di Udine offre, in collaborazione con oltre 30 partner tra associazioni ed enti, un ricco calendario di spettacoli e incontri a tutti coloro, cittadini e turisti, che trascorrono l’estate in città. Musica, teatro, letture, mostre, visite guidate, incontri, cinema all’aperto: anche in questa edizione ci saranno tante occasioni sia di svago sia di riflessione per imparare divertendosi e per divertirsi imparando».

​«Una manifestazione che per tre mesi accompagna i cittadini e i sempre crescenti turisti con ogni genere di attività, dai concerti in castello, agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali, alle letture, ai laboratori per i bambini, ai percorsi culturali nei quartieri – è il commento dell’assessore alla Cultura, Federico Pirone –. Un modello assolutamente non scontato in quanto a partecipazione e coinvolgimento che l’amministrazione comunale promuove e coordina con la convinzione che in una città conta soprattutto la dimensione umana, cioè contano le persone, le loro relazioni, i loro sentimenti, il loro divertimento, il loro essere pluralità. Una manifestazione per la quale essere orgogliosi della nostra città».

Per informazioni sul calendario completo è possibile consultare il sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.gov.it o www.udinecultura.it) o contattare l’ufficio Attività culturali del Comune ai numeri 0432 127 3716-714.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top