Successo da 15 mila visitatori per la grande mostra ”Napoléon Bonaparte – J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, ospitata per la sua prima proposizione europea nell’Ex Chiesa di San Francesco a Udine e che vedrà questo venerdì, sabato e domenica il suo ultimo fine settimana di visite. Per l‘occasione, l’Associazione Le Souvenir Napoléonien offrirà 4 visite guidate al pubblico, curate dallo storico napoleonico Dott. Paolo Foramitti, con i seguenti orari: venerdì 31 marzo alle ore 16.30, sabato 1 aprile alle ore 11.00 e 15.00 e domenica 2 aprile alle ore 15.00.
Ad ogni visita potranno partecipare 25 persone al costo del solo biglietto d’ingresso, senza sovrapprezzo. Per prenotazioni tel. 349 6398724. Un’occasione vantaggiosa in più per scoprire la leggenda dell’uomo che ha cambiato la storia.
Una storia quella di Napoleone, fortemente legata al Friuli Venezia Giulia – ricorre in questo 2017 il 220° anniversario della stipula del Trattato di Capoformio – che i friulani hanno voluto approfondire con grande partecipazione. Moltissime sono state le comitive scolastiche che settimanalmente hanno affollato gli spazi della mostra, come molto seguito è stato il programma degli appuntamenti collaterali, gli “Aperitivi con Napoleone”, incontri bisettimanali di approfondimento dell’esperienza del condottiero in regione. Ultimi tre giorni quindi per conoscere le cinque fasi della consacrazione di Napoleone, le cinque facce del suo trionfo. Il soldato, il generale, il console, l’imperatore, l’esiliato, un viaggio che parte dalla Rivoluzione Francese del 1789 e termina con la sua morte. Il pubblico avrà la rara opportunità di vedere questa incredibile collezione che contribuirà alla ricostruzione di luoghi, avvenimenti, battaglie. Per tutto il percorso si sviluppano poi le sezioni su Napoleone innovatore, che descrivono l’eredità da lui lasciata al mondo, dalla scoperta della Stele di Rosetta (da cui nasce l’egittologia), al Codice Civile, solo per citarne alcune. Per la prima volta a livello mondiale, grazie ad una tecnica innovativa di ricostruzione facciale, è esposto un napoleone in 3D che mostra al visitatore le vere sembianze dell’imperatore nel corso della sua vita.
Fra i pezzi esposti, tutti provenienti dalla Fondation Napoléon, troveremo il fucile da caccia che Napoleone donò al capitano Besson nel 1815, un orologio da tasca in oro, argento, diamanti e perle appartenuto alla famiglia di Napoleone, il leggendario “chapeau” che ha reso immortale Napoleone – si dice che la sola sua vista bastasse a mettere in fuga gli eserciti avversari – e una copia originale del Codice Civile Francese del 1804, tutti pezzi di valore inestimabile. Non mancheranno testimonianze relative al Napoleone condottiero, come il quadro della celebre Battaglia di Marengo di Swebach.
L’allestimento della mostra è articolato e suggestivo e si sviluppa su una superficie di oltre 800 metri quadrati. Percorrendo la mostra il visitatore ha dunque la sensazione di trovarsi immerso in epoche e contesti differenti, grazie ad un allestimento inclusivo, di forte impatto visivo ed emozionale, che valorizza gli oggetti esposti e facilita la fruizione dei contenuti. Il percorso espositivo, realizzato da ABS Group e Don Stop, è inoltre arricchito da installazioni multimediali, che rendono la visita ancora più coinvolgente e appassionante.
Aperta venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. Tutte le informazioni su: www.azalea.it.
FOTO SIMONE DI LUCA