Esclusiva di Euritmica il concerto di Ezio Bosso a Villa Manin
Ezio Bosso è pianista, compositore, direttore d’orchestra ed è stato anche contrabbassista. Prolifico, innovativo e raffinato, il suo talento si è esercitato nei più disparati e complessi ambiti musicali, dalle composizioni classiche per le grandi orchestre sinfoniche, a quelle da camera o solistiche, dalla colonne sonore per il cinema fino al teatro, alla danza e alle sperimentazioni con i ritmi contemporanei. Dal 2011 convive con una malattia neurodegenerativa progressiva.
È considerato uno dei compositori e musicisti più influenti della sua generazione. Ezio Bosso a Villa Manin, 31 luglio 2017 Eventi a Udine Bosso si esibirà, tra arte e storia nella dimora dell’ultimo Doge di Venezia, dove farà tappa il suo “The 12th Room Tour”.
La data, in esclusiva per il nord-est, è organizzata da Euritmica con la collaborazione dell’Ente regionale per il patrimonio culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ERPAC, Villa Manin. Bosso si presenterà come direttore d’orchestra, per tutta l’estate con orchestre di grande prestigio come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, di cui è di recente divenuto Direttore Principale Ospite, e solo a Villa Manin si esibirà nella sua veste di pianista.
Enrico Liotti