L’agenzia udinese sviluppa un catalogo in realtà aumentata per Abaco Viaggi
UDINE
Sarà la prima agenzia turistica italiana a utilizzare la realtà aumentata per promuovere il proprio catalogo. Si tratta della friulana Abaco Viaggi, che affidandosi all’agenzia di comunicazione udinese Unidea ha sviluppato questa tecnologia innovativa, rendendo unico e soprattutto interattivo il nuovo Pocket 2014. Proprio in questi giorni è in distribuzione nel Triveneto la versione cartacea del catalogo (sono 850 mila le copie stampate). In pratica con uno smartphone o un tablet, scaricando un’app gratuita Layare puntandola su alcune pagine del pocket, si potrà accedere a una serie di informazioni aggiuntive e animazioni virtuali, che daranno anche la possibilità di prenotare il viaggio prescelto.
Il modo migliore, per Unidea, di festeggiare i suoi vent’anni di attività. Un periodo denso di successi e di soddisfazioni, merito soprattutto del modo con cui l’agenzia udinese ha affrontato l’evoluzione del settore della comunicazione rendendo davvero “integrata” la propria attività, aprendosi al web, al marketing 2.0, al mondo multimediale e a quello ipermediale.
Oggi l’agenzia è guidata da Sandro Comini e dal nuovo amministratore delegato Mauro Regeni. «Il digital – spiega Regeni – è sempre stato considerato come il media per eccellenza del futuro, che sarà capace di cambiare le regole della comunicazione. Da tempo però è il fulcro delle strategie di comunicazione dei brand, dove le aziende stanno iniziando a destinare i budget che contano, in quanto sarà ciò che farà vendere più prodotti e al quale le agenzie di pubblicità di vecchia generazione (abituate a sfornare solo spot per la tv) dovranno adeguarsi per non soccombere. E’ un obbligo – conclude – non solo per le agenzie di pubblicità ma anche per gli uffici stampa, e la distanza tra queste due realtà è sempre più sottile».
Il nuovo catalogo di Abaco Viaggi è scaricabile anche dal sito www.abacoviaggi.com. In pochi minuti tutti potranno verificare la funzionalità e l’impatto della realtà aumentata.