Venerdì 17 giugno 2016, in occasione della Giornata Antisuperstizione (GAS) indetta dal CICAP, il Gruppo CICAP Friuli Venezia Giulia presenta la conferenza:
“Credenze e superstizioni del Friuli agricolo”
Relatore:
Fulvio Stel, docente di Fisica dell’atmosfera presso l’Università di Trieste
L’evento è organizzato dal Comune di Mariano del Friuli – Biblioteca Comunale, e si terrà alle 20.30 presso la Sala Consiliare, Piazza Municipio, 6, Mariano del Friuli (GO).
I miti e le credenze popolari (in generale, e anche nel mondo agricolo) rispecchiano le paure e le speranze delle società che li hanno sviluppati, nel tentativo di comprendere e, auspicabilmente, controllare, gli eventi avversi. Spiegare, ricordare, e in parte prevedere. Conoscere queste credenze è uno dei modi per conoscere anche quelle speranze e quelle paure.
Le risposte del “pensiero magico” sono spesso insoddisfacenti sul piano gnoseologico, cioè sul piano della conoscenza in se stessa, però possono essere comunque soddisfacenti sul piano del bisogno emotivo, in quanto sono pur sempre delle risposte. Anche una brutta notizia può essere preferibile all’incertezza.
Con queste premesse, si parlerà soprattutto di calendario, ricorrenze simboliche e riti di passaggio, di presunti influssi lunari, e di credenze legate al tempo atmosferico. In che direzione è prevedibile che vada il fumo del “pignarùl”?
Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti.
Per ulteriori informazioni: sito: www.cicap.org/friuli/ e-mail: [email protected]