venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » VENERDI’ 6 LUGLIO AL CASTELLO DI SPESSA (GO) IL PREMIO GIACOMO CASANOVA 2018.
VENERDI’ 6 LUGLIO AL CASTELLO DI SPESSA (GO) IL PREMIO GIACOMO CASANOVA 2018.

VENERDI’ 6 LUGLIO AL CASTELLO DI SPESSA (GO) IL PREMIO GIACOMO CASANOVA 2018.

– E’ in programma domani, venerdì 6 luglio, dalle ore 20 al Castello di Spessa la cerimonia di Premiazione del Premio Giacomo Casanova 2018, promosso dall’Associazione culturale Amici di Giacomo Casanova con l’Azienda Castello di Spessa e Civibank. Va ad Andrea Segrè – docente universitario, saggista, promotore di progetti visionari fondati sulla sostenibilità ecologica e la circolarità dell’economia – la 16^ edizione del Premio, «per aver raccontato con passione, autorevolezza e tenacia il cibo e il suo contrario, lo spreco; per averci sedotto con tante narrazioni intorno al cibo e per averne saputo preservare il valore più alto, proteggendolo dalle mode e dalle “bulimie” del nostro tempo. Ma soprattutto per aver tramandato ai giovani “II gusto per le cose giuste” nella sua recentissima Lettera alla Generazione Z (Mondadori)». Ancora una volta, dunque, la seduzione, la capacità al tempo stesso di raccontarla e di rappresentarla – in rapporto a una costante seduttiva del nostro immaginario, il cibo – saranno al centro del Premio dedicato a Casanova, che nei suoi “Mémoires” confesso’: “Coltivare i piaceri dei sensi è stata per tutta la vita la mia principale occupazione, e non ne ho mai avuta altra più importante. Ho molto amato anche la buona tavola e insieme tutte le cose che eccitano la curiosità…”
Andrea Segrè domani sera offrirà una anteprima della sua performance dedicata a “Food&Wine: seduzioni e contraddizioni”. Subito dopo sarà proposto il talk dedicato a “Vino e territorio: comunicare, narrare, coinvolgere”, coordinato da “Doctor Wine” Daniele Cernilli, personalità fra le più influenti in ambito enologico internazionale: interverranno i giornalisti Alfonso Di Leva, direttore del magazine IES, la nuova rivista di cultura turistica dedicata a Trieste, “città da vivere, da scoprire, da gustare”; Cristina Favento, corrispondente La Presse e firma del giornalismo turistico, di ristorazione ed enogastronomia per il quotidiano Il Piccolo e per altre testate;Richard Baudains, giornalista ed enologo, collaboratore storico del magazine di settore Decanter; e Morello Pecchioli, nota firma del giornalismo enogastronomico di nord-est, direttore del blog Goloso&Curioso e autore per Gribaudo di vari saggi a tema storico ed enogastronomico. La 16^ edizione del Premio Casanova potrà contare sulle musiche dell’arpista Tadeja Kralj, dal 2009 membro dell’orchestra “Ventaglio d’Arpe” con la quale ha suonato in oltre 100 concerti in Italia e all’estero; da settembre 2017 è prima arpa dell’Opera di Ljubljana e collabora con l’orchestra della Glasbena Matica. Il Premio Giacomo Casanova festeggia nel 2018 la sua 16^ edizione. Un riconoscimento promosso da tre realtà di riferimento per il territorio – l’Associazione Amici di Casanova, il Castello di Spessa e Civibank – assegnato nel tempo ad Antonia Arslan, Andrea Vitali, Giannola Nonino, Mario Luzzatto Fegiz, Daniela Barcellona, Giuseppe Piccioni, Anna Maria Mori, Giorgio Pressburger e Quirino Principe.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top