venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Venerdì avrà inizio Lucca Comics & Games 2016: “Gold” – presente l’area Movie
Venerdì avrà inizio Lucca Comics & Games 2016: “Gold” – presente l’area Movie
Lucca comics

Venerdì avrà inizio Lucca Comics & Games 2016: “Gold” – presente l’area Movie

Mancano ormai pochissimi giorni: venerdì 28 ottobre 2016 avrà inizio l’attesissimo Lucca Comics & Games (LC&G) il cinquantesimo appuntamento con il fumetto nella città toscana, una traversata nella storia della cultura popolare nazionale e internazionale senza eguali in Italia (e con pochi paragoni nel mondo) capace da anni di convogliare a Lucca centinaia di migliaia di appassionati (230.000 i visitatori da ticketing lo scorso anno, per un totale di 475.000 presenze complessive stimate) e coinvolgerne altrettanti online.

Torna per il sesto anno l’area Movie a cura di QMI: presenti attori e autori, anteprime assolute, anticipazioni, incontri.
I grandi ospiti: dopo il successo dell’incontro con il pubblico della scorsa edizione, il premio Oscar Gabriele Salvatores torna a LC&G accompagnato da Victor Perez, uno dei maggiori esperti di visual salvatoreseffects a livello internazionale: nel loro incontro dal titolo “Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile” (domenica 30, Teatro San Girolamo, moderatore Giorgio Viaro, direttore di Best Movie) si parlerà degli effetti visivi del nuovo capitolo della saga. Prodotto da Indigo Film con Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission, il sequel de Il Ragazzo Invisibile uscirà in sala con 01 Distribution nell’autunno 2017.
A seguire, dalle 12.30 alle 13.30, Gabriele Salvatores si sposterà allo stand Panini Comics per autografare le copie della graphic novel Il ragazzo invisibile.
Ospiti a Lucca anche Bruno Bozzetto, creatore di capolavori

Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto

dell’animazione come “West and Soda”, “Vip-Mio fratello Superuomo”, “Allegro non troppo” e del popolare “Signor Rossi”, e Marco Bonfanti, regista di “Bozzetto non troppo” (prodotto da Zagora e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Sky Arte HD e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà), ritratto di uno dei miti dell’animazione mondiale.
Bozzetto, inoltre, riceverà il premio Movie Comics & Games 2016, assegnato ogni anno a una personalità del mondo del cinema.
In occasione dei 50 anni di Star Trek, LC&G ospiterà Marina Sirtis, interprete del consigliere Deanna Troi nella serie televisiva “Star Trek: The Next Generation” e nei quattro film per il grande schermo che ne sono seguiti. Domenica e lunedì Marina Sirtis sarà ospite allo stand dell’associazione Star Trek Italian Club, che per tutta la durata della manifestazione ospiterà anche la mostra “Star Trek Gallery”, che espone oggetti di scena e costumi originali della saga.
In occasione dell’uscita del film “Rocco” di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, in sala grazie a BIM Distribuzione come evento speciale dal 31 ottobre al 3 novembre, Rocco Siffredi sarà protagonista di un incontro con il pubblico del festival.

Le anteprime: ad inaugurare le proiezioni sarà “La Tartaruga

La tartaruga rossa

La tartaruga rossa

Rossa”, capolavoro d’animazione del regista Michaël Dudok de Wit e targato Studio Ghibli, in Italia da BIM Distribuzione nel primi mesi del 2017. Sarà presentato inoltre “Sing Street” di John Carney, film di formazione nella Dublino degli anni ‘80 sulle note dei Clash e dei Duran Duran al cinema dal 9 novembre per BIM Distribuzione, che porterà a Lucca anche l’attesissimo “Snowden”, diretto da Oliver Stone e interpretato da Joseph Gordon-Levitt (in sala il 1 dicembre). Per tutti i fan della Ciurma di Cappello di Paglia il 30 ottobre ci sarà l’anteprima nazionale di “One Piece Gold – Il film”, il film tratto dal manga più venduto di sempre nelle sale italiane a partire dal prossimo 24 novembre per Koch Media. Oltre all’anteprima del film, i fan potranno respirare l’atmosfera di Gran Tesoro e prendere parte ad attività legate al film all’interno del grande stand dedicato presso il

One Piece Gold

One Piece Gold

Loggiato Pretorio. Nel segno del cinema d’animazione, sarà sugli schermi di Lucca anche “La mia vita da Zucchina” diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes e premiato ad Annecy come miglior lungometraggio: interamente realizzato in stop-motion, il film racconta la storia di Zucchino, un bambino di 9 anni che dopo la scomparsa della madre

La mia vita da zucchina

La mia vita da zucchina[starlist][/starlist]

viene mandato a vivere in una casa famiglia (in Italia per Teodora Film dal 24 novembre). Attesa anche l’anteprima di “Sausage party: Vita segreta di una salsiccia”, brillante commedia animata a tema alimentare, ideata da Seth Rogen, sulle avventure di una salsiccia in crisi esistenziale alla guida di un gruppo di prodotti da supermercato per scoprire ciò che
accade quando vengono scelti e lasciano il negozio di alimentari (al cinema per Warner Bros. dal 31 ottobre). Non mancherà inoltre l’animazione per i più piccoli con “Trolls”, ispirato ai celebri pupazzetti (in sala per 20th Century Fox) con una speciale proiezione in RealD 3D, leader mondiale nei sistemi 3D per il cinema. In occasione del Lucca Comics & Games RealD darà al pubblico dei più giovani la possibilità di partecipare ai laboratori educational sul 3D e su come funziona il 3D al cinema, presso la Sala Proiezioni del Family Palace.
Tra le grandi anteprime dell’Area Movie di LC&G, Wanted Cinema in collaborazione con Sky Arte HD, presenta al pubblico Elstree 1976 di Jon Spira, un viaggio nel dietro le quinte del fenomeno Star Wars, visto dalla prospettiva dei numerosi attori e comparse che presero parte ai vari episodi della saga.
Il film indaga nelle vite di dieci di questi protagonisti, impegnati in ruoli minori e per lo più nascosti da maschere di gomma o elmetti, che raccontano la propria esperienza sul set di George Lucas e come e quanto, a distanza di quarant’anni, il successo della saga abbia influito sulle loro vite.
Tra gli intervistati figurano Paul Blake che interpretava Greedo, Jemery Bulloch che nel film ricopriva il ruolo di Boba Fett e Dave Prowse che ha prestato il proprio fisico da culturista a Darth Vader. Il titolo del documentario si riferisce al nome della cittadina dell’Inghilterra che ha ospitato la produzione della trilogia originale.
Elstree 1976 approderà nelle sale cinematografiche come evento speciale a novembre, ma per il pubblico di Lucca l’appuntamento per l’esclusiva anteprima è sugli schermi dell’Area Movie il 29 ottobre alle 21 presso il Cinema Astra.

Sito ufficiale dell’evento:
http://www.luccacomicsandgames.com

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top