venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » VERBUM RESONANS – XXII EDIZIONE DAL 18 AL 23 LUGLIO RITORNANO I SEMINARI DI CANTO GREGORIANO A ROSAZZO
VERBUM RESONANS – XXII EDIZIONE DAL 18 AL 23 LUGLIO RITORNANO I SEMINARI DI CANTO GREGORIANO A ROSAZZO

VERBUM RESONANS – XXII EDIZIONE DAL 18 AL 23 LUGLIO RITORNANO I SEMINARI DI CANTO GREGORIANO A ROSAZZO

“Non si tratta di mettere la musica sulla parola, né di mettere la parola in musica, si tratta di far cantare alla parola la musica che contiene”

Una settimana di operosa quiete nella cornice dell’abbazia medievale di Rosazzo, imparando a leggere e “far risuonare” le trascrizioni di antichi codici è l’accattivante promessa che l’Usci Friuli Venezia Giulia mantiene da 22 anni con l’organizzazione dei seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans.
Ancora per pochi giorni (fino al 15 giugno) sarà possibile iscriversi all’edizione di quest’anno che si terrà dal 18 al 23 luglio con novità interessanti, soprattutto a livello di docenti. I seminari, ideati e diretti per oltre due decenni da una grande autorità in materia come il maestro Nino Albarosa, saranno strutturati anche quest’anno in tre corsi che considerano i diversi livelli di preparazione dei partecipanti e da due corsi di esercitazioni collettive a livello pratico e teorico. I docenti saranno esperti di diversa provenienza (Italia, Polonia, Romania) e grande preparazione.

Feininger

Feininger

Il primo corso, dedicato ai principianti, verrà diretto da Bruna Caruso e fornirà un primo accesso alla comprensione del canto gregoriano con lo studio degli antichi manoscritti, prendendo in esame le notazioni sangallese e metense e le più importanti scuole scrittorie dell’epoca (San Gallo e Laon).
Il secondo corso (dedicato a chi ha già frequentato i corsi e a chi ha padronanza delle basi della lettura della notazione quadrata e neumatica) verrà affidato a Michał Sławecki che proseguirà nell’approfondimento dei neumi, della funzione del testo e del ruolo estetico e modale delle formule all’interno della composizione gregoriana. Il corso monografico per gregorianisti più esperti verrà condotto da Carmen Petcu con lo studio sistematico del repertorio gregoriano della Messa nelle sue forme liturgico-musicali specifiche, analizzando le strutture modali arcaiche ed evolute delle differenti tipologie compositive.
Ai corsi vanno aggiunte le lezioni di liturgia (necessaria alla contestualizzazione del canto) con il prof. Marzio Serbo e le esercitazioni pratiche d’assieme che quotidianamente permetteranno a tutti i partecipanti di sperimentare l’efficacia delle nozioni acquisite sotto la direzione dei tre docenti.
All’interno dei seminari verrà proposto un concerto aperto anche al pubblico esterno con il gruppo vocale Laurence Feininger che si esibirà nella chiesa dell’abbazia con un programma di canti liturgici mariani dal Quattrocento al Settecento.
Il canto gregoriano non è un’esperienza riservata agli appassionati del genere, come ha potuto verificare chi ha già partecipato in passato ai corsi, scegliendo di mettendosi in gioco a confronto con un mondo musicale tanto ricco e suggestivo quanto diverso dal bagaglio attuale consueto di ogni musicista (e corista).

info e iscrizioni: www.uscifvg.it – [email protected]

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top