venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Villa Manin – Ente Regionale Patrimonio Culturale FVG
Villa Manin – Ente Regionale Patrimonio Culturale FVG

Villa Manin – Ente Regionale Patrimonio Culturale FVG

Villa Manin rappresenta una delle più grandi ville venete d’Italia. Fu edificata nella pianura del Friuli nel momento storico dell’eclissi dei traffici di Venezia verso Oriente e delle conseguenti mire espansionistiche della Serenissima verso la terraferma. Incarnò il sogno europeo di una delle più importanti e ricche famiglie della Repubblica di San Marco: i Manin, che nei secoli si impegnarono nella realizzazione di adeguate infrastrutture, dotando la Villa di tutti gli strumenti utili a trasformare il prodotto del lavoro nei campi.

Da “casa di campagna” la Villa fu trasformata in un vero e proprio “luogo delle meraviglie”, capace di stupire il viaggiatore e di rendere conto del prestigio e delle ricchezze della famiglia che l’aveva edificato e abbellito.
Furono convocati artisti – anche da Paesi stranieri – per realizzare opere figlie del loro tempo: affreschi, sculture e stucchi, tra Barocco e Rococò, che impreziosirono e ancora impreziosiscono gli spazi della Villa e del suo Parco.

Villa Manin
Piazza Manin, 10 – 33033 Passariano di Codroipo, Udine
tel. +39 0432 821211
Mart – Dom 10.00 – 18.00, LUNEDI’ CHIUSO

15 agosto 2017 – APERTO 10.00 -18.00

Ad AGOSTO gli ultimi appuntamenti di VILLA MANIN ESTATE NEL PARCO!
1 agosto 2017 alle 21.30 – NOA & BAND * BIGLIETTI DISPONIBILI SU TICKETONE
5 agosto 2017 alle 21.00 – FOLKLORE MONDIALE IN VILLAINGRESSO GRATUITO
6 agosto 2017 alle 18.00 – JORDI SAVALL, ROLF LISLEVAND E ANDREW LAWRENCE-KING. L’EUROPA MUSICALE DAL RINASCIMINETO AL BAROCCOINGRESSO GRATUITO

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top