Un’atmosfera ricca di magia e fascino. Un paesaggio da favola, con il contorno di stand caratteristici e tanti eventi tutti da gustare. Tutto ciò è il comprensorio del Wörthersee che, dal 28 novembre, è pronto ad accogliere e coccolare i visitatori con la magia dei mercatini dell’Avvento. Una meta sempre più gettonata anche dai turisti di casa nostra: ogni anno, circa 16.000 italiani scelgono questa parte della Carinzia per assaporare tutta la magia del periodo che precede il Natale. A soltanto una cinquantina di chilometri dal confine italiano di Tarvisio, questo lembo d’Austria sa vestirsi di suggestione e grande atmosfera per grandi e piccini. Pörtschach, Velden e Klagenfurt sono le mete ideali per una bella gita fuori porta con tutta la famiglia.
A VELDEN UN IMPERDIBILE MERCATINO, ANCORA PIÙ GRANDE!
Chi cerca un angolo ricco di tradizione non può perdersi il mercatino di Velden. Quest’anno, poi, l’area interessata dagli stand è ancora più grande e si estende dal castello sino alla fine del nuovo attraversamento pedonale. Ancora maggiore spazio, dunque, per le bancarelle dove, oltre ai prodotti dell’artigianato locale, i visitatori possono farsi conquistare dal sapore speciale dei dolcetti di Natale e delle altre specialità tipiche. Il mercatino potrà essere visitato nei giorni di venerdì dalle 15 alle 20, mentre sabato e domenica l’apertura è fissata dalle 11 alle 20. Nel Kurpark, invece, è possibile ammirare la particolare giostra in stile veneziano, oggi molto rara e per questo ancora più speciale. E per i bimbi, c’è l’opportunità di scrivere una letterina a Gesù Bambino: a occuparsene sarà l’industrioso Engerl, l’angioletto che è una delle attrazioni dedicate ai più piccoli.
PÖRTSCHACH FRA GITE IN BARCA, CONCERTI E PATTINAGGIO
A Pörtschach, invece, l’avvento si fa “silente” e consente di assaporare l’ambientazione e il periodo secondo prospettive differenti. Non soltanto uno splendido mercatino, insomma, ma anche tanto altro. Perché, per esempio, non concedersi una gita sull’imbarcazione dell’Avvento che solca il lago Wörthersee? I bimbi, poi, possono divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con l’opportunità di noleggiare gratuitamente i pattini e passare tanti momenti spensierati! A rendere ancora più speciale la visita a Pörtschach sono anche le fiaccolate romantiche nella baia, oppure la possibilità di assistere ai tradizionali concerti dell’Avvento nella famosa chiesa di Maria Wörth (è a disposizione anche un servizio di trasporto in barca). A scaldare cuore e anima potrà essere il Glühmost, tipica bevanda simile al sidro. Chi desidera visitare il mercatino, potrà farlo nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 13 alle 19.
LA NOVITÀ 2014: UN BIGLIETTO UNICO PER SPOSTARSI DA UN MERCATINO ALL’ALTRO
E per chi vuole visitare entrambi i mercatini, ci sono diverse opportunità per “fare la spola” tra Velden e Pörtschach. A disposizione ci sono, infatti, i trasferimenti in nave e lo speciale “Adventbus”; la bella novità per il 2014 è rappresentata dalla possibilità per i visitatori di acquistare un pratico biglietto giornaliero che consente di utilizzare entrambi questi mezzi (costo di 5 euro per i bambini e 10 per gli adulti).
COCCOLE PER I VISITATORI NEGLI HOTEL
Ma il comprensorio del Wörthersee non è soltanto mercatini di Natale. Gli hotel offrono zone termali e dedicate al wellness tutte da scoprire, come per esempio la Beach Jacuzzi o la Spa ricavata in mezzo alle rocce. Tutti da provare anche la passeggiata invernale in riva al lago e un tuffo nella “piscina nel lago”, una straordinaria esperienza ritemprante e tonificante.
TANTI OMAGGI CON LA CARD SPECIALE
Per le famiglie è disponibile una “Advent Card” che costa 17 euro per gli adulti e 8 per i bambini. Questa speciale promozione offre un biglietto combinato nave-bus dell’Avvento, una bevanda calda a Pörtschach e una a Velden, un giro in trenino per Velden e un’escursione con le fiaccole a Pörtschach. Questa carta speciale è disponibile negli uffici turistici di Velden e Pörtschach.
I programmi dettagliati per i mercatini di Natale e gli orari e gli orari di apertura sono disponibili all’indirizzo www.advent.woerthersee.com. Altre informazioni sono reperibili anche su www.winter.woerthersee.com. Entrambi i siti sono pure in lingua italiana.
WÖRTHERSEE D’INVERNO TRA SCI E TANTE PROPOSTE
La zona del Wörthersee non è soltanto lago e calde temperature estive. Anche nei mesi invernali, infatti, le opportunità di svago non mancano. Gli amanti della neve, infatti, possono scegliere il comprensorio del Gerlitzen, a soli 15 minuti dallo specchio d’acqua: un comprensorio a misura di famiglia, con tre piste per imparare a sciare, una scuola con noleggio dell’attrezzatura e una zona interamente dedicata ai più piccoli, con la “supervisione” dell’orso Bino, la mascotte del centro sciistico. Ma non finisce qui: come dimenticare la Pyramidenkogel, la nuovissima torre panoramica che offre una visione mozzafiato della Carinzia? È possibile visitarla da venerdì a domenica, oltre che nei giorni delle vacanze scolastiche, dalle 10 alle 18. Da pochi mesi, ha anche riaperto la “Badehaus” legata al Werzer Hotel Resort di Pörtschach, aperti ora per tutti e 12 i mesi dell’anno; qui, è possibile abbinare i servizi alberghieri alle cure termali e strutture per il wellness. Finalmente, anche nei mesi freddi ci si può far coccolare dall’acqua calda termale a 32 gradi! Al Wörthersee, nel periodo dell’Avvento così come in tutti i mesi dell’anno, annoiarsi è impossibile!
Informazioni: Wörthersee Tourismus, Telefono +43 (0) 4274 38288, www.woerthersee.com, [email protected]