La XXV Giornata FAI di Primavera, il momento dell’anno in cui il Fondo Ambiente Italiano incontra gli italiani nelle strade, nelle piazze si svolgerà in tutt’Italia sabato 25 e domenica 26 marzo 2016.
Anche quest’anno il FAI contribuirà a aprire, da nord a sud, monumenti e luoghi spesso inaccessibili, e a fare sentire i visitatori testimoni e protagonisti dell’azione di salvaguardia e difesa dell’arte e della natura del nostro Paese.
Il programma delle due giornate in Friuli Venezia Giulia, è molto vario e ricco di proposte con ben 32 visite straordinarie a contributo libero, di cui 1apertura esclusiva per i soci FAI e 3 visite ai soli esterni, in 11 località: Bicinicco (UD), Gemona del Friuli (UD), Gorizia, Moimacco (UD), Mossa (GO), Palmanova (UD), San Daniele del Friuli (UD), Sesto al Reghena (PN), Tolmezzo (UD), Trieste, Udine.
Le aperture saranno illustrate in anteprima alla stampa nel corso di un incontro che si terrà:
DOMANI giovedì 16 marzo 2017, alle ore 11.00
nella Sala Giunta
della Sede di rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Piazza dell’Ospedale Vecchio 11
Pordenone
Alla conferenza stampa interverranno:
il Vicepresidente e assessore alle attività produttive, turismo e cooperazione, Sergio Bolzonello; la Presidente Regionale del FAI per il Friuli Venezia Giulia, Tiziana Sandrinelli, la Capo Delegazione FAI di Pordenone, Marina Fileti e la Capo Delegazione FAI di Trieste, Mariella Marchi.
Andrea Forliano