Sette i progetti in piattaforma dal 10 al 13 dicembre
Si svolgerà dal 10 al 13 dicembre 2020 l’ottava edizione della Maker Faire Rome, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, vetrina per giovani talenti e “piazza” dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere conoscenze e scoperte.
Smart Charger by CCL Ceconi Creative Laboratory
Lo Smart Charger è un prototipo di colonnina caricabatterie wireless per automobili elettriche.
Tutte le operazioni possono essere controllate da remoto ad esempio tramite telefonino senza scendere dal veicolo e senza necessità di collegare il cavo di ricarica.
3D Islands (Isole in 3D)
Costruzione di un modello cartonato 3D di un’isola: arte, scienza, didattica, geografia, supporto a turismo ed economia locale.
Caustics Generator, Crystal lattice Simulator and Gases Simulator
Generatore di caustiche: affascinanti effetti ottici e luminosi. Simulatore di cristalli e simulatore di gas, in poche parole spiegare la fisica con sfere metalliche.
Robot repliche da film: R2D2, Johnny5, Wall-e
Come riutilizzare parti di scarto per costruire robot da intrattenimento
Audace Sailing Team: Designing and Building Sustainable Sailboats
Coinvolgendo 35 studenti di Ingegneria dell’Università di Trieste, AST presenta i risultati di un anno di progettazione e 4 mesi di produzione: uno skiff sostenibile creato dall’unione di resine a base di anacardi e fibre di lino, la nuova frontiera della costruzione dei compositi.
3 D- printed Ankle-Foot Orthosis : a design method
In questo progetto viene descritta una procedura per la progettazione di un’ortesi caviglia-piede (AFO) stampata in 3D completamente personalizzata, il primo passo è l’acquisizione dei dati geometrici dal piede del paziente, il secondo la conversione e l’importazione dei dati. Infine, il dispositivo viene stampato attraverso una stampante 3D!
Una pausa caffè più sostenibile
Sviluppo di modelli innovativi per incentivare il corretto riciclo dei materiali di scarto dei distributori automatici alimentari, in un’ottica di sostenibilità e economia circolare.