Una gara di ottimo livello, quella che da venerdì a domenica si è tenuta sul lago di santa Caterina ad Auronzo di Cadore, con in gara 8 Nazioni e 60 club in rappresentanza di 13 regioni italiane.
Nella prima giornata di gare, dedicata ai 500 metri, vittoria netta di Gianluca Pommella (Ausonia) nel K1 junior e conferma del buon livello raggiunto dalla compagna di squadra Meshua Marigo nel K1 junior,che conquista la medaglia d’argento. Molto bene nel K2 junior la triestina Zoe Faiman (Cmm), che in maglia azzurra si aggiudicava un’importante medaglia di bronzo.
Importanti risultati giungevano dalla seconda giornata di gare, quella di sabato, quando Pommella doppiava il successo del giorno precedente aggiudicandosi il K2 1000 e con Pieri e Cutazzo (Cmm), che conquistavano l’argento. Si alternavano quindi sul gradino più alto del podio ancora Ausonia e Circolo Marina, con la Irene Bellan (Ausonia) che si
imponeva nel K1 500 metri under 16 e la Ilenia Pieri (Cmm) che conquistava il bronzo. Il K4 ragazze del Cmm di Gallucci, Pieri, Marzi, si imponeva sempre sui 500 metri ed il K2 under 16 gradese dell’Ausonia di Marocco e Paliaga, sui 1000 metri transitavano per primi sul traguardo.
Nell’ultima giornata di gare dedicata allo sprint dei 200 metri, si confermava la Bellan, che di poco sfiorava la doppietta, conquistando l’argento, mentre il compagno di società Dylan Paliaga si imponeva nel K1 under 16. In formazione di rappresentativa nazionale, argento per il gradese Crosilla nel K4 1000 metri e chiudeva l’Internazionale di
Auronzo con un importante successo la Faiman, che nel K4 200 metri dominava lo sprint vincendo l’oro, mentre nella stessa gara bronzo meritato per Gallucci, Pieri, Marzi Giannetti (Cmm).
Tesserata per Ticino Pavia, la triestina Francesca Genzo si imponeva nel K1 200 senior.