venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » NOVARA: LA LIBERTAS NUOTO IN FESTA
NOVARA: LA LIBERTAS NUOTO IN FESTA

NOVARA: LA LIBERTAS NUOTO IN FESTA

Lo scorso 5 novembre la società ha celebrato i risultati ottenuti dai suoi atleti nell’ultima trionfale stagione

Lo scorso 5 novembre, all’Hotel La Bussola, la Libertas Nuoto Novara ha chiamato a raccolta le squadre di nuoto agonistico e nuoto sincronizzato per festeggiare i risultati ottenuti nel 2016 dai suoi oltre 120 atleti.
Più di 170 i presenti all’evento considerando anche istruttori, genitori e autorità.
A coordinare i vari momenti dell’evento è stato il prof. Massimo Contaldo, presidente dell’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – Sezione di Novara intervenuto alla cerimonia insieme a diversi altri ospiti tra i quali la prof.ssa Emanuela Allegra, consigliera della Provincia di Novara con delega allo Sport, il consigliere regionale Fin Fabio Cavallini ed il fiduciario provinciale Fin Salvamento Ezio Cagnolati che hanno elogiato, nei rispettivi interventi, l’importanza dell’operato della Libertas Nuoto basato non solo sui risultati sportivi, ma soprattutto sui valori che propone e riesce a trasmettere ai propri atleti come in una grande famiglia.
La festa è iniziata con la proiezione di un filmato inerente alla trionfale finale olimpica di Sidney 2000 di Domenico Fioravanti nei 100 rana, atleta nato e cresciuto nella Libertas Nuoto: «In tal modo abbiamo voluto rendere consapevoli i nostri portacolori più giovani di appartenere ad una realtà sportiva che, nella sua storia, ha vissuto momenti gloriosi – spiega il presidente della Libertas Nuoto Renzo Bellomi – Negli anni abbiamo avuto alti e bassi dovuti alle difficoltà, soprattutto economiche, incontrate nell’utilizzo della piscina del Terdoppio che ha portato ad un sodalizio con il Centro Sportivo “Quisquash” di Massimo Contaldo, che continua tuttora positivamente. Ciò ha permesso alla Libertas di risanare il bilancio e di vedere finalmente una luce in fondo al tunnel che si era creato nel 2007. A conferma di ciò, l’ultimo anno è stato caratterizzato da numeri importanti, con più di 130 atleti tesserati tra nuoto e sincronizzato e la conquista di un ricco medagliere ai campionati regionali invernali ed estivi».
Bellomi ha poi ricevuto un riconoscimento per la sua ormai cinquantennale attività in ambito sportivo, che gli è valsa anche la stella d’oro al merito sportivo del Coni.
Dal canto suo, la dirigente del “sincro” Anna Maria Peri ha ripercorso le tappe fondamentali di questa disciplina che ha festeggiato il suo primo decennio in casa Libertas, dove si pratica dal 2006: «In questo bellissimo sport, che ha visto l’organizzazione da parte della nostra società di ben 3 Campionati Italiani Assoluti, le presenze femminili sono state fondamentali – ha sottolineato Peri – Per questo abbiamo voluto premiare Anna Maria Convertino Torri, Cinzia Cerini Bellani, Monica Cristao Laricchia, Mariangela Gianoli e Milena Milazzo»
Hanno ricevuto un riconoscimento anche le allenatrici di “sincro” Francesca Torri, Miriam Galasso, Alessandra Laricchia, Ilaria Bellani, Raffaella Navarra e i tecnici di nuoto Enrico Ferrero, Claudio Bellomi, Luigi Romeo e Valeria Bellomi.
A seguire sono stati premiati tutti gli atleti delle due discipline in base ai risultati ottenuti nel 2016: tantissimi i titoli regionali vinti, ancor di più le medaglie d’argento e di bronzo.
La giornata è terminata con un rinfresco che ha permesso a tutti di assaporare ulteriormente un piacevole momento di aggregazione sociale.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top