Nell’ambito del progetto “Sant’Agabio resiliente”, il si terrà, presso la “Pinetina” (concessa dalla Parrocchia di Sant’Agabio), la “Festa di Primavera” che avrà inizio alle 12 e che prevede la presenza e il diretto coinvolgimento di tutti i partner dell’iniziativa. In giardino saranno allestite diverse postazioni: quella dell’Uverp (con questionario protezione civile e opuscolo omaggio per chi lo compila), quella dei Giovani musulmani italiani (con tatuaggi henné, presentazione e info sull’organizzazione), quella della zona giochi per piccini, quella della zona picnic (con tavoli, panche e tavoli buffet con piatti, posate e bicchieri, a cura di Gmi), mentre all’interno spazi per musica, danze e incontri.
Il programma prevede fino alle 14 pic-nic, dalle 13 alle 15 prime sessioni di giochi per bimbi e ragazzi, dalle 14 alle 15 incontro orticoltori (con la presentazione del programma e dell’Orsa e raccolta iscrizioni a cura di “Lucy in the Sky”). Dalle 16 alle 17 incontro con i panificatori e presentazione del programma, con raccolta iscrizioni (a cura di “Lucy in the Sky”), dalle 16 alle 18 merenda pomeridiana, dalle 17.30 alle 18 incontro con i facilitatori e le ragazze “pony” del quartiere e del parco, con presentazione del programma, raccolta proposte e iscrizioni a cura di “Mille città del Sole” e “Auser”. La festa si concluderà intorno alle 19.
<<La “Festa di Primavera” – spiega Franco Bontadini di “Mille città del Sole” – è il primo di una serie di eventi previsti dal progetto “Sant’Agabio resiliente”. Da gennaio lavoriamo e diverse azioni sono in fase di decollo: le prime semine in serra per l’orto presso l’associazione “L’Ontano”, gli orti scolastici, l’allestimento dei laboratori per la panificazione e le conserve, l’azione dei facilitatori, la programmazione di iniziative che avranno come teatro il parco del Terdoppio>>.