Grandi aspettative accompagnano l’8^ edizione di Punto di Incontro, la fiera dedicata all’orientamento, formazione, lavoro in programma alla Fiera di Pordenone giovedì 5 e venerdì 6 novembre 2015. Destinatari della manifestazione organizzata da Pordenone Fiere, Fondazione Crup, Ufficio Scolastico Regionale sono, da una parte studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, neo diplomati o laureati, adulti alla ricerca di specializzazione prima occupazione o reinserimento nel mondo del lavoro, dall’altra il mondo delle imprese e della formazione: due soggetti che, appunto, troveranno nel pad. 5 di viale Treviso un loro dedicato “Punto di Incontro”. E’ questo un progetto importante con una forte valenza sociale che si pone tre obiettivi: orientare gli studenti a pianificare il proprio futuro mediante una scelta corretta e ponderata dei diversi percorsi formativi e professionali; formare i giovani affinché diventino cittadini informati e partecipi della vita sociale, scoprire tutte le possibilità per trovare il primo lavoro o una nuova occupazione sfruttando le opportunità che le nuove regole del mondo del lavoro offrono.
Molti sono i momenti di confronto ed approfondimento offerti ai visitatori: in programma circa 80 appuntamenti tra convegni con relatori di fama internazionale, workshop (anche in lingua straniera), presentazioni aziendali, dimostrazioni pratiche su argomenti legati alla formazione e al lavoro oltre a colloqui one to one. Ecco alcuni dei temi proposti: presentazioni di facoltà, master e servizi delle sedi universitarie e di corsi post diploma, colloqui introduttivi alle diverse professioni a cura degli ordini professionali, consigli su come compilare un C.V., come affrontare un colloquio di lavoro, come presentarsi e cercare lavoro on line, questionari orientativi per la scelta dell’università, possibilità e vantaggi per giovani imprenditori, per chi vuole lavorare all’estero, informazioni sui contratti di lavoro. Uno degli incontri più attesi è sicuramente quello che avrà come protagonista Alessio Romeo, fondatore della piattaforma Face4Job, la nuova HUB del lavoro, rivoluzionaria frontiera dei processi di incontro tra domanda ed offerta, partner strategico di Microsoft per la piattaforma Skills4you e partnermedia con Gruppo Finelco di cui fanno parte Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio. Evento conclusivo il concerto del conservatorio Tartini di Trieste.
A Punto di Incontro 2015 partecipano circa 50 espositori presenti con uno stand o come organizzatori di incontri diretti, workshop e seminari per offrire ai visitatori informazioni, consigli e aiuto nella difficile fase della scelta del percorso formativo o professionale. Si tratta di aziende alla ricerca di nuove figure professionali, enti ed istituzioni che a vario titolo si occupano di formazione, orientamento e lavoro, università (italiane ed estere), scuole di specializzazione post diploma, agenzie di formazione, di collocamento e di selezione personale, associazioni di categoria.
Punto di Incontro, Fiera di Pordenone 5-6 novembre 2015. Orario dalle 9.00 alle 17.00 Ingresso gratuito. Padiglione 5. www.incontropordenone.it
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Arriva Punto di Incontro, la più importante manifestazione regionale dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro