venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Bapne: invecchiare in salute e divertendosi
Bapne: invecchiare in salute e divertendosi

Bapne: invecchiare in salute e divertendosi

BAPNE® for Seniors: come invecchiare in salute

Incontro informativo sulla metodologia con il docente Giulio Salerno

sabato 28 aprile 2018, ore 10.00
sede Polinote – Vicolo Chiuso 4, Pordenone (Corso V. Emanuele II)

Si svolgerà sabato 28 aprile alle 10 a Pordenone nella sede di Polinote in Vicolo Chiuso 4, (accesso da Corso V. Emanuele II) l’incontro informativo sul metodo Bapne® con lezione dimostrativa a cura del docente Giulio Salerno.
Bapne® for Seniors è un’attività di stimolazione cognitiva, socio-emotiva e psicomotoria rivolta a persone over 55, già da diversi anni promossa dalla cooperativa sociale Polinote. Invecchiare in salute diventa infatti un obiettivo importante considerando il fatto che in Italia l’invecchiamento della popolazione è tra i primi posti a livello mondiale.
Le stes​s​e linee linee guida dell’OMS sulla cura integrata per le persone anziane suggeriscono come i servizi basati sulla comunità possono aiutare a prevenire, rallentare o invertire i declini delle capacità fisiche e mentali tra le persone anziane.
Il metodo Bapne®, creato dal dott. Javier Romero, nasce in Spagna dove si trova attualmente la sede centrale, da cui si sta diffondendo in vari paesi del mondo, tra cui l’associazione Bapne® Italia che ha sede in Roma, con il suo presidente Salvatore di Russo. A Pordenone Polinote si avvale della collaborazione del dottor Giulio Salerno, formatore e membro del gruppo di ricerca internazionale Bapne® nonché vicepresidente dell’Associazione Bapne® Italia, svolgendo attualmente questa attività in gruppi a frequenza settimanale e riscontrando negli anni un notevole interesse da parte della comunità, con un crescente numero dei partecipanti.
Attraverso questa metodologia si apprezza l’importanza di un sano invecchiamento attivo, garantendo così una migliore qualità di vita, garanzia di salute e benessere per le persone anziane oltre che per l’intera comunità.
La metodologia si basa su una continua e costante ricerca in diversi ambiti (terapeutico, didattico, antropologico, riabilitativo). Ogni esercizio è focalizzato alla stimolazione di tutti i lobi cerebrali e allo sviluppo di attenzione, concentrazione, memoria, funzioni esecutive ed intelligenze multiple attraverso la didattica della percussione corporale. Senza contare il divertimento e lo sviluppo di relazioni sociali positive. Oltre a rafforzare la proposta specifica per anziani Polinote, ha in progetto di promuovere questo metodo per tutte le fasce d’età, prevedendo prossimamente workshop formativi per educatori, insegnanti, professionisti, psicologi e psicomotricisti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0434 520754 – 347 7814863 dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00; [email protected].

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top