Otto squadre degli istituti scolastici della provincia di Pordenone coinvolte in un torneo di lettura. Si chiama PnBooks ed è l’iniziativa promossa dalla Fondazione Pordenonelegge con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole al mondo dei libri.
L’inizio della “tenzone letteraria”, che avrà come arena gli studi di PnBox di Pordenone, è fissato per l’11 febbraio 2015. Potranno partecipare all’iniziativa le prime otto scuole superiori che entro la mezzanotte del 9 gennaio 2015 avranno iscritto una squadra d’istituto composta da otto ragazzi più due riserve. Le compagini si sfideranno su domande relative ai grandi classici del Novecento, italiani e stranieri. A condurre i duelli letterari, che si terranno ogni mercoledì fino al 22 aprile con inizio alle ore 15.00, sarà magistrale regia dei Papu. In palio, ovviamente, loro: i libri, immancabili alleati nella formazione dei ragazzi.
L’iniziativa prevede anche l’intervento di alcuni scrittori del pordenonese, come Alberto Garlini, Simone Marcuzzi, Massimiliano Santarossa (per citarne alcuni). L’intento è quello di coinvolgere mondo della scuola, mondo della cultura e città di Pordenone in un modo concreto, ma soprattutto piacevole, per instillare nei giovani la passione per la lettura.
Vito Digiorgio