In piazza XX Settembre si terrà un altro appuntamento che anticipa la terza edizione de “IL DIALOGO CREATIVO”, rassegna che si propone di affrontare, con esperti e cittadini comuni, il tema della presenza di nuove culture sul nostro territorio.
La giornalista Elisa Pierandrei, autrice dell’eBook “Urban Cairo. La primavera araba dei graffiti”, Edizioni Informant, tratterà l’argomento commentando il cambiamento politico di quell’area attraverso l’analisi delle opere di writers, designer, pubblicitari e artisti di strada.
Oltre 30 di queste opere sono state geolocalizzate sulla mappa della città più popolosa del mondo arabo, ma molti graffiti oggi sono stati rimossi, modificati o distrutti. L’eBook pertanto diventa una testimonianza storica dell’eccezionale produzione artistica e della capacità d’analisi e di critica espressa dai giovani sui muri del Cairo nei mesi che hanno seguito la caduta dell’ex presidente Hosni Mubarak. E’ quindi un reportage narrativo sulla rivoluzione egiziana, concentrato su Piazza Tahrir, microcosmo delle proteste e delle mobilitazioni, da gennaio 2011 a gennaio 2014, che racconta delle violenze, delle nuove elezioni, della speranza e della crescita di forme espressive di dissenso
Elisa Pierandrei, vive e lavora a Milano dove tiene anche laboratori di arabo dei media all’Università, scrive per testate nazionali e internazionali e nel blog “Urban Cairo”, si occupa di cultura e cambiamenti sociali nel mondo arabo. Nel 2011 ha seguito i cambiamenti politici in Egitto, Tunisia e Libia e le proteste in Marocco e Algeria.
L’incontro è inserito nella rassegna “Gli occhi dell’Africa”, realizzata dalla Caritas e Cinemazero, e rappresenta il secondo appuntamento che anticipa la terza edizione de “Il dialogo creativo”, iniziativa del Comune di Pordenone, in collaborazione con la cooperativa per il commercio equo e solidale L’Altrametà e la Biblioteca civica.
Da quest’anno, inoltre, “Il dialogo creativo” approda in cucina grazie alla collaborazione con Pnbox e propone appuntamenti per conoscere i gusti tipici di altre culture. Il 26 novembre ci sarà una cena dal mondo arabo.
Prenotazioni allo 0434551781.