lunedì , 6 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Rachid Taha & Couscous Clan a chiusura del festival Dedica 2016
Rachid Taha & Couscous Clan a chiusura del festival Dedica 2016

Rachid Taha & Couscous Clan a chiusura del festival Dedica 2016

La rassegna, in programma dal 5 al 12 marzo, avrà per protagonista lo scrittore algerino di lingua francese Yasmina Khadra. Prima anticipazione sul concerto conclusivo

Sarà Rachid Taha, uno fra i maggiori esponenti del genere pop-raï e della scena rock multiculturale francese, con il suo Couscous Clan, il protagonista dell’evento musicale del festival Dedica 2016. La rassegna, promossa dall’Associazione Culturale Thesis, si svolgerà a Pordenone dal 5 al 12 marzo e vedrà al centro lo scrittore algerino di lingua francese Yasmina Khadra. In attesa di conoscere in dettaglio il programma della rassegna, ecco una prima anticipazione. A chiusura del festival, sabato 12 marzo alle 20.45, al Teatro Verdi ci sarà l’evento “Oran Métissage”. Rachid Taha & Couscous Clan presenterà al pubblico alcuni dei suoi nuovi pezzi, offrendo così ampia prova del suo stile unico e della sua atipica identità di musicista, che sa far convergere due orizzonti culturali fondendo in maniera personalissima la musica occidentale con la tradizione nordafricana.

L’artista. Nato ad Orano, arrivato in Francia all’età di dieci anni, Taha si è ben presto appassionato al punk, mai dimenticando però la cultura musicale d’origine. Negli anni Ottanta è stato il cofondatore e il cantante del gruppo rock Carte de Séjour. Ha poi proseguito la sua carriera come solista e compositore. Inoltre, negli anni ha duettato con artisti quali Patti Smith, Robert Plant, Faudel e Khaled. Artista duttile, Rachid Taha non esita ad attingere ad ogni cultura per creare il proprio stile, trovando un coerente punto di incontro fra elementi nitidamente maghrebini e un sound e uno slancio schiettamente rock. Il suo ultimo album, “Zoom”, pubblicato nel 2013, nono di un’appassionante carriera di iniziata trent’aanni fa con il gruppo Carte de Séjour, lo ha “consegnato” al pubblico più poetico ed espressivo, più rock e più pazzo che mai. Dotato di un casting di prestigio, l’album ha riunito nomi come l’ex Clash Mick Jones, Brian Eno, Rodolphe Burger e in una ripresa di Voilà Voilà (versione bonus) invitati quali Agnès B, Rachida Brahkin, Eric Cantona, Femi Kuti e Christian Olivier.

I biglietti per il concerto saranno in vendita dal 15 febbraio online (attraverso il sistema di prenotazione del Teatro Verdi, www.comunalegiuseppeverdi.ticka.it) e dal 25 febbraio anche alla biglietteria del Teatro Verdi. Costo 15 euro.

INFORMAZIONI: Thesis Associazione Culturale, Pordenone, tel. 0434 26236, [email protected], www.dedicafestival.it.

 

About Vito Digiorgio

Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top