venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » SCOPRIRE PRADIS E LA CONTRADA DELL’OCA
SCOPRIRE PRADIS E LA CONTRADA DELL’OCA

SCOPRIRE PRADIS E LA CONTRADA DELL’OCA

PORDENONE – Proseguono le escursioni del ciclo “Percorsi ed esperienze nel territorio”, promosse con successo dal Centro Culturale Casa Zanussi e sostenute dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia -Turismo FVG quali iniziative di rilevanza turistica. Alla scoperta di Pradis e delle sue grotte, domenica 7 maggio, si aggiunge il pomeriggio di sabato 13 maggio alla Contrada dell’Oca – a cura questa volta del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Due pomeriggi con divertenti laboratori per sensibilizzare e promuovere il contatto con la natura e la vita all’aria aperta, pensati e ideati specificatamente per famiglie e bambini. Pradis, nella valle della preistoria: natura incontaminata e fascino antico sono i fili conduttori di questo percorso tra luoghi magici, ricchi di storia, cultura e tradizioni millenarie. Nel cuore delle Prealpi Carniche, nell’altopiano di Pradis, si trovano, infatti, centinaia di cavità di origine carsica, cascate, archi naturali e grotte. Un ambiente carsico, unico per la sua bellezza, che ha restituito tracce del passaggio dell’uomo preistorico. Segni da scoprire al Museo della Grotta in cui sarà possibile ammirare sia i reperti ar- cheologici preistorici, che le testimonianze della vita in questo altopiano durante l’età del bronzo e l’epoca romana. Il programma, in collaborazione con Lis Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, prevede la partenza alle 14 dal Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, in via Concordia 7. Prima tappa a Pradis di Sotto: accoglienza e presentazione dell’Ecomuseo Lis Aganis. Suddivisione in due gruppi – adulti e bambini – con attività didattiche dedicate: per divulgare e rendere facilmente assimilabili o, in alcuni casi, rafforzare le conoscenze sull’uomo preistorico, comprendendo aspetti importanti e conosciuti, e scoprendone alcuni peculiari e curiosi. I bambini saranno attori dell’attività, stimolati a implementare le proprie capacità manuali e di osservazione attraverso dettagliate spiegazioni accompagnate dalla manipolazione attiva dei materiali, sotto la guida attenta di esperti in materia. Si prosegue poi con le visite al Museo della Grotta di Pradis di Sotto, alla Grotta del Clusantin e alle Grotte di Pradis. Rientro previsto a Pordenone dopo le ore 18.00.Sabato 13 maggio invece, un pomeriggio in fattoria con la famiglia alla Contrada dell’Oca di Fanna fra le verdi colline delle Prealpi pordenonesi, su una superficie di 6 ettari, di cui uno lasciato a bosco libero, dove sorge l’Azienda agricola con produzione, preparazione e raccolta biologica. Alle ore 14.30 ritrovo a Fanna per passeggiare poi circondati da piante di melo e di ulivo, guardando le pecore, i polli del Valdarno, la mucca calvana, all’ombra del filare di gelsi, oppure fra le piante autoctone del bosco. Alle ore 16.00 Il gioco dell’Oca e poi la merenda con i prodotti biologici dell’azienda.

ISCRIZIONI DA MERCOLEDI’ 26 APRILE Per info e prenotazioni: Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone / Via Concordia 7 / telefono 0434 365387 – [email protected]
Organizzazione tecnica Antonietti Viaggi di Robintur Spa Pordenone.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top