venerdì , 26 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » Prosegue fino a domenica 17 settembre in Piazza della Repubblica a Monfalcone (GO) la Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo. Il programma di sabato 16 settembre
Prosegue fino a domenica 17 settembre in Piazza della Repubblica a Monfalcone (GO) la Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo. Il programma di sabato 16 settembre

Prosegue fino a domenica 17 settembre in Piazza della Repubblica a Monfalcone (GO) la Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo. Il programma di sabato 16 settembre

Dopo il successo delle precedenti edizioni e ad anticipare l’arrivo dell’Oktoberfest, torna a grande richiesta a Monfalcone l’attesa manifestazione dedicata alle birre artigianali, che quest’anno si presenta con una nuova veste, una nuova formula e una nuova denominazione: “Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo”.

Quella che rimane inalterata è la ricerca della qualità, garantita da una vasta selezione di birre artigianali provenienti da tutto il mondo: India, Serbia, Repubblica Ceca, Stati Uniti e, naturalmente, Italia e in particolare Friuli Venezia Giulia (con le birre di Sauris, Fogliano, Latisana, San Pietro al Natisone e Oderzo).

Accanto ad esse, spazio a stand enogastronomici per una proposta per tutti i gusti per soddisfare tutti i palati.

E non potrà certo mancare lo spettacolo, con grossi nomi della comicità e musica dal vivo con un’ampia varietà di generi in grado di accontentare sia i giovanissimi che gli amanti delle proposte tradizionali.

Fino a domenica 17 settembre 2017 Monfalcone, nella consueta collocazione di Piazza della Repubblica, ospiterà la “Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo”, kermesse a ingresso libero che coinvolge i produttori del Friuli Venezia Giulia, oltre a quelli nazionali ed esteri.

La manifestazione – promossa e organizzata dal Comune di Monfalcone – Assessorato Ufficio Promozione Territoriale, in collaborazione con Ascom e con Vivacentro e l’agenzia Flash Srl. – offrirà per tre giorni proposte di gastronomia con degustazione di prodotti tipici e, naturalmente, cuore dell’evento, prestigiosi marchi di birra artigianale, filtrata e non, tra i quali l’apprezzata Zahrebeer di Sauris, la fiorentina Birra Montelupo, la Birra Ceca, la Birra indiana Kamasutra, ma anche le friulane Toz, Gjulia e Sante Sabide. Dalle Pils alla Lager, alla Ale alla Stout. E poi IPA, Bock e Dopplebock, Weizen: tutte le varietà di birra saranno rappresentate.

Novità di questa edizione, la presenza della Beer Ambulance: un’autentica ambulanza Ford americana E350 6800cc V10 a benzina, trasformata in cella refrigerata con 18 spine e simpaticamente verniciata in modo rievocativo sulla traccia del “Generale Lee” del famoso telefilm “Hazzard”. L’obiettivo è creare attrazione, divertire e proporre la qualità del sempre più ricercato gusto IPA, garantita dal fatto che negli Stati Uniti c’è disponibilità di oltre 30 varietà di luppoli coltivati sul territorio e perché il Dry Hopping, ovverosia la macerazione a freddo, viene effettuata su luppolo fresco. Arriva invece con lo scooter, dal Friuli Venezia Giulia, una Birra Friulana Artigianale.

Tra le birre più particolari, oltre alle classiche chiara, ambrata e alle speziate e le scure, si distinguono inoltre quella al tartufo e la birra con un sentore floreale dal caratteristico colore verde, ma anche quella al Mosto di Ribolla gialla e la birra raffinata in barriques di rovere francese.

Accompagneranno le degustazioni le proposte degli stand, che presenteranno svariati prodotti gastronomici per tutti i palati: dalle tagliate di carne all’asado di manzo, specialità serbe e cucina indiana.

Ogni birrificio metterà a disposizione del pubblico un mastrobirraio, che farà conoscere l’arte di miscelare malto e luppolo all’acqua e illustrerà i segreti per ottenere un’ottima birra artigianale di qualità.

Nella tre giorni dedicata alla birra e ai sapori dal mondo, non potranno mancare naturalmente la musica e lo spettacolo, tutti a ingresso libero.

Quella di sabato 16 settembre sarà una notte completamente dedicata ai giovani con la Miami Night, grande evento che vedrà per protagonista Miami, brand itinerante che non ha bisogno di presentazioni. Nato in Friuli Venezia Giulia, comprende 3 djs, 6 ballerini, 2 mascottes sempre in vena di festa, 1 mc e svariate sorprese. Il suono, quello attuale del Reggaeton, dell’Hip Hop, e della Trap è affidato alle esperte mani di Giuann Shadai, Sale Sanchez e Grand-C (on the Mic, Mazza) che promettono una festa da ricordare a lungo.

Tenax di Firenze, Number One di Brescia, Zero di varese, Yucca di Milano, Cantera di Trieste, ma anche Batita di Mazzara, Hakuna Matata di Rimini, Oasi di Vieste, sono solo alcuni dei moni dove il brand Miami ha portato il suono del reggaeton.
MIAMI è stato in tour in tutta Italia (Sicilia, Puglia, Marche, Toscana, Lombardia, Veneto, Sardegna) portando i vibes del Reggaeton e i ritmi Urban in molti locali rinomati.
Leader nel settore dal ’98, il team al completo consiste di 3 DJs – Giuann Shadai / Sale sanchez / Grand – C, 6 ballerine/i provenienti da varie nazioni del mondo, 2 mascottes (Perro Borracho e Leon el Guevon) e tanta energia e sorprese…

A chiudere in bellezza, domenica, sarà infine una serata di musiche e danze tradizionali, popolari e folk europee, con la musica dei “Fragole e Tempesta”, alle quali il pubblico è invitato a partecipare assieme ai ballerini folk del Friuli Venezia Giulia.

Notissimi in tutta Italia, i Fragole e Tempesta sono gruppo emiliano che propone arie delle proprie terre (le manfrine, i saltarelli, la giga e la tresca, che vengono chiamati “balli staccati” e sono tutte danze antecedenti all’avvento del liscio), ma anche La curento, la gigo, la countrodanso e i loro balet dalle valli occitane del Piemonte e dall’estero o le atmosfere nordiche e “celtiche” della musica irlandese, scozzese e bretone. Oppure le dolci melodie della tradizione francese, con i suoi valse, mazurke, scottish e bourrée.

E per chi non sa ballare, o non conosce le danze, alle 19.30 si terrà un workshop introduttivo, guidato da Fabrizio Conti e Giorgio Spanos, aperto a chiunque abbia voglia di divertirsi mettendosi un po’ in gioco in allegria e semplicità. Si consiglia di indossare scarpe comode e alle dame si raccomanda anche (ma non è obbligatorio) di indossare gonne lunghe.

La “Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo” rappresenta una versione “riveduta e corretta” della Festa della Birra che si teneva già da nove anni e che è stata ampliata quest’anno con la presenza di eventi di spettacolo con grossi nomi della comicità, quali Paolo Cevoli e Claudia Penoni, artisti già noti al pubblico monfalconese, come Angela di Falco, e primizie assolute, come nel caso dei Miami che, forti di una decennale esperienza, da due anni portano in giro per l’Italia uno spettacolo altamente energetico e coinvolgente con visual e musica, coreografie dal vivo con sei ballerini e tre Deejay e un Mc sul paco.

Nel dettaglio, si parte venerdì alle 18.30 con l’esibizione della Banda Civica “Città di Monfalcone” che prenderà il via al termine dell’inaugurazione prevista per le ore 18.15 alla presenza delle Autorità. Seguirà alle 19.00 il concerto di Angela di Falco che proporrà un programma di grandi successi “All Time Music Hits”. A chiudere alle 21.00 lo show di due beniamini del pubblico: direttamente da Zelig, Paolo Cevoli e Claudia Penoni.

Sabato, sempre dalle 21, (anche in caso di pioggia) una serata a base di Reggaeton/Trap/Hip Hop che proseguirà fino a tarda notte con una delle Crew del momento, i Miami.

Gran finale della “Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo” domenica sera, quando, dalle ore 21.00, le degustazioni saranno accompagnate dalle note dei “Fragole e Tempesta” che proporranno un repertorio di musiche e Balli Popolari con Ballerini Folk del Friuli Venezia Giulia.

In caso di pioggia, tutti gli spettacoli saranno ospitati al Teatro Comunale di Monfalcone, in Corso del Popolo 20, eccezion fatta per la Miami Night che si svolgerà con qualsiasi tempo.

Sabato e domenica l’apertura degli stand sarà fissata alle ore 12. L’ingresso alla manifestazione e agli spettacoli è libero e gratuito.

Per favorire i visitatori e l’accesso all’evento, durante le tre giornate il parcheggio sarà reso gratuito in centro dalle ore 17.00.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top