La curiosità dei triestini, e di tutti i visitatori, ha caratterizzato l’apertura del terzo “Mercatino di Natale” di Trieste. In tanti hanno già hanno varcato i 3 portali d’ingresso, per aggirarsi e visitare le casette in legno e apprezzare la creatività di commercianti e operatori, ma soprattutto i prodotti offerti. All’inaugurazione odierna, svoltasi questa mattina (mercoledì 10 dicembre) in piazza Sant’Antonio, sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico e Turismo Edi Kraus, il presidente dell’Associazione Commercianti al Dettaglio di Confcommercio provinciale Mauro Di Ilio, presente tra gli altri anche l’assessore comunale all’Educazione Antonella Grim.
“I mercatini di Natale – ha detto al taglio del nastro l’assessore Edi Kraus – sono una bellissima vetrina per la città e sapranno sicuramente animare e rallegrare l’atmosfera delle feste. Il mio ringraziamento – ha sottolineato ancora Kraus – va alle associazioni che si sono aggregate e, nonostante la crisi, ci permettono di rinnovare un tradizionale appuntamento che sarà certamente apprezzato dai triestini e dai turisti che visiteranno la città. Buona permanenza e buoni acquisti anche tra queste casette e buon Natale a tutti” “Un importante traguardo – ha spiegato quindi Mauro Di Ilio, presidente dell’Associazione Commercianti al Dettaglio della Confcommercio provinciale – è quello di far beneficiare anche le imprese stanziali della zona, ed un po’ tutta l’offerta della città. La disposizione degli espositori e le merci proposte integrano, infatti, l’offerta commerciale”. Sull’area di mercato sono presenti 55 imprese, con proposte attentamente bilanciate tra opportunità di consumo sul posto di cibi e bevande (8 casette), l’acquisto di prodotti alimentari (15 casette) e di articoli artigianali e regali per il Natale(32 casette).
Le casette sono aperte il lunedì/martedì/mercoledì/giovedì/domenica dalle 10.00 alle 20.00 mentre, il venerdì ed il sabato, dalle 10.00 alle 21.00
“E’ un Mercatino – ha evidenziato ancora Di Ilio – che vede una nutrita presenza di aziende locali le quali, nonostante il difficile momento, hanno voluto, con la loro presenza, lanciare un messaggio di vivacità imprenditoriale, investendo molte risorse”. Particolarmente suggestivi il colpo d’occhio del mercatino di piazza Sant’Antonio con le luci della sera e la “cartolona” dove i visitatori potranno scattare le loro foto ricordo personalizzate con dediche. Completano il “quadro” di piazza Sant’Antonio, l’abete natalizio donato dal Comune di Auronzo, la giostra e la pista per il pattinaggio su ghiaccio Il “Mercatino di Natale 2014” è supportato dalla Confcommercio (con le associazioni aderenti ACD e FIPE) ed anche dall’URES. Sostegni concreti sono arrivati anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da due aziende/sponsor ben radicate sul territorio: EstEnergy e AcegasApsAmga (Gruppo Hera).Nella manifestazione ci sarà spazio anche per il sociale, con una casetta messa a disposizione di 9 onlus locali. Un’altra casetta, invece, è un’opportunità di risparmio e di suggerimento per le “buone pratiche” energetiche: Est Energy, informa sulla nuova proposta di fornitura gas a rata costante mentre, AcegasApsAmga promuove la raccolta differenziata dei rifiuti.
a.f.