venerdì , 29 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare ” in programma dal 29 settembre all’8 ottobre 2017
“Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare ” in programma dal 29 settembre all’8 ottobre 2017

“Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare ” in programma dal 29 settembre all’8 ottobre 2017

A Opicina l’arrivo dell’autunno si festeggia anche quest’anno con un evento di dieci giorni comprendente itinerari alla scoperta dei prodotti tipici, concorso per le più belle vetrine a tema, esposizione della vettura strorica del tram, visite ai bunker, musica, mostre, mercatini, intrattenimenti ed Ex tempore per gli alunni dlle scuole, esibizioni folkloristiche e concerti bandistici.

La manifestazione, che si svolge in concomitanza con La Barcolana per offrire ai turisti e ai cittadini un evento che arricchisca ulteriormente l’offerta turistica e commerciale nei giorni della regata e permetta di poterla osservare da un’angolazione diversa (grazie anche a una speciale visita ai bunker con vista panoramica sul Golfo in occasione della partenza, domenica 8 ottobre dalle ore 9.30) è stata presentata oggi, martedì 26 settembre 2017, nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall’Assessore comunale al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, alla presenza del capogruppo della Lista Dipiazza, Vincenzo Rescigno, della Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Manuela Declich, del Presidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB, Adriano Kovačič, del Presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica – Sci club – Smučarski klub Brdina, Marco Piccini, del pittore Fulvio Cazzador della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina.

La manifestazione, promossa dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in programma dal 29 settembre all’8 ottobre in concomitanza con La Barcolana, ha in calendario svariate iniziative volte alla valorizzazione turistico-culturale-enogastronomica-economica della borgata carsica, attraverso itinerari di scoperta e promozione dei prodotti tipici ed eventi, tutti a ingresso libero. Nel corso delle dieci giornate, sono previste anche particolari iniziative dedicate ai bambini.

L‘evento autunnale proporrà ogni giorno un itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso, dai salumi al vino al miele ai formaggi all’olio, che coinvolgerà una ventina di attività di Opicina e altrettante aziende agricole della zona: gli esercizi pubblici aderenti, in collaborazione con le Aziende produttrici locali, promuoveranno i prodotti tipici del territorio all’interno delle proprie sedi e in uno spazio antistante la propria attività, dedicando ognuno alla manifestazione dei piatti, dei dolci, delle ricette o dei menù a tema, dalla colazione al pranzo, all’aperitivo fino alla cena.

Dal 29 settembre all'8 ottobre si svolgerà la seconda edizione del Concorso per le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”.

Ogni giorno dall’1 al 5 ottobre alle ore 16.30 verrà svolta, a cura del Gruppo Escursionisti Triestini, una visita gratuita ai bunker di Opicina presso l’Obelisco su prenotazione (scrivendo a [email protected] o telefonando al3468516570).

Venerdì 6 ottobre è prevista una doppia visita, alle ore 9.30 e alle ore 16.30, e domenica dalle ore 9.30 sarà possibile assistere alla spettacolare partenza della Barcolana – prevista per le ore 10.30 – dal Belvedere di Opcicina sul percorso di visita ai Bunker.

Altre due visite infine – sempre gratuite previa prenotazione – si terranno alle ore 16.00 e alle ore 20.00 (ultima visita in notturna dell’anno). Il ritrovo è fissato un quarto d’ora prima di ogni visita presso il parcheggio del quadrivio di Opicina.

Dal 6 all’8 ottobre (venerdì dalle ore 16.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 9.00 alle ore 22.00nella piazzola antistante l’Obelisco – illuminato la sera – sarà allestito un gazebo con specialità enogastronomiche a cura dell’associazione ASD SK Bardina. Venerdì e sabato dalle ore 19.00 alle ore 22.00 il pubblico sarà allietato con un programma di musica dal vivo. Venerdì alle ore 20.00 il concerto eseguito dai cori MPZ Vesna di Santa Croce e MePZ Rdeča Zvezda di Sales e sabato alle ore 17.00 esibizione della banda Viktor Parma di Trebiciano.

Quest’anno ci sarà spazio anche per un Ex tempore per bambini dai 6 a 11 anni sul tema “Barcolana”. L’appuntamento è per sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 nella piazzola antistante l’Obelisco. La giuria, composta dai professori Jasna Merkù e Matjaž Fajt, premierà i tre migliori lavori presentati e la cerimonia di consegna dei premi si terrà alle ore 14.00.

Da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sarà visitabile una mostra a tema presso l’Atelier del pittore Fulvio Cazzador, che quest’anno festeggia 35 anni di attività.

Venerdì 29 e sabato 30 settembre, dall’alba al tramonto, i marciapiedi del centro ospiteranno il Mercatino dell’Usato e dell’Artigianato Artistico a cura dell’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”. A grande richiesta, visto il successo dell’anno passato, il sabato sarà nuovamente allestita anche l’Isola di scambio di giochi, giocattoli e figurine per i bambini.

In attesa del ritorno del tram, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso la stazione Tranviaria di Opicina, grazie alla Trieste Trasporti, verrà esposta la vettura storica n° 6 non marciante per la gioia dei molti turisti e residenti che potranno così scattare una foto ricordo.

L’Assessore Giorgi ha ricordato come le iniziative del Consorzio di Opicina rappresentino un punto di riferimento e un modello da esportare negli altri rioni per il rilancio del commercio e contro la desertificazione delle periferie. Giorgi ha lanciato un appello affinchè tutti i soggetti delle varie realtà rionali si possano unire per dare vita a iniziative di rilancio del comparto: la collaborazione tra gli imprendintori – ha detto – è l’unico modo per promuovere le attività economiche e il territorio”. Anche in questa occasione, secondo gli indirizzi dell’Amministrazione comunale per favorire le attività commerciali e e sostenere l’economia cittadina, le attività commerciali e gli esercizi pubblici che lo vorranno potranno promuovere e vendere i propri articoli e prodotti prodotti esponendoli all’esterno in uno spazio antistante la propria attività gratuitamente e senza dover presentare richiesta di autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico, sempre naturalmente nel rispetto dei dettami del codice della strada. “A Opicina da qui a fine anno – ha ricordato infine Giorgi – verranno realizzati altri due eventi di animazione urbana e valorizzazione del territorio: Illumina Opicina”, che, in programma nel mese di novembre e dicembre, prevede la decorazione con luminarie natalizie e la cerimonia di accensione delle luci natalizie che introduce il periodo delle Festività e “Natale con noi a Opicina”, tradizionale rassegna con musica, mercatini e Babbo Natale in carrozza svolta in occasione delle Festività”.

Sono felice – ha aggiunto la presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina – Skupaj na Opcina, Nadia Bellina – di poter riproporre anche quest’anno, dopo il successso della prima edizione che aveva goduto di un finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso il Comune di Trieste, un’iniziativa molto suggestiva, rivolta alla promozione delle attività commerciali di Opicina e promossa dal nostro Consorzio in co-organizzazione con il Comune di Trieste. E’ grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste e all’impegno dei nostri associati che siamo in grado di continuare a proporre iniziative di qualità che, considerato l’elevato livello, fungono da richiamo per il pubblico. Desidero ringraziare per questo tutti i soggetti che hanno contribuito e contribuiscono all’ottenemimento di questo prestigioso risultato e in particolare la Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB, che ci ha sempre sostenuto e ci è stata vicina in tutte le iniziative finora organizzate. Invitandovi tutti a visitare Opicina e ad ammirare le vetrine partecipanti al concorso, vi ricordo che dal 29 settembre in poi saranno disponibili nei negozi le nuove collezioni autunno inverno 2017-2018”.

                          Programma manifestazione “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”

Programma della manifestazione “Autunno a Opicina - Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” in programma dal 29 settembre all'8 ottobre 2017 e promossa dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste. 

Dal 29 settembre all’8 ottobre

Ogni giorno Itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso in collaborazione con le Aziende produttrici locali presso le attività e gli esercizi pubblici aderenti (Prima colazione – Aperitivo – Pranzo – Merenda – Aperitivo – Cena).

Dal 29 settembre in poi saranno disponibili nei negozi le nuove collezioni autunno inverno 2017-2018.

Dal 29 settembre all’8 ottobre

Concorso per le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”.


Dal 6 all'8 ottobre 
Nella piazzola antistante l'Obelisco (illuminato) sarà allestito un chiosco con specialità enogastronomiche a cura dell'associazione ASD SK Bardina: venerdì dalle ore 16.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Venerdì 6 e sabato 7 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 22.00 musica dal vivo.

Venerdì 29 e sabato 30 settembre

Dall’alba al tramonto in piazzale Monte Re si terrà il Mercatino dell’Usato e dell’Artigianato Artistico a cura dell’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”. Sabato 30 settembre sarà allestita per l’occasione anche un’Isola di scambio di giochi, giocattoli e figurine per i bambini.

Da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Mostra pittorica a tema presso l’Atelier del Pittore Fulvio Cazzador.

Da domenica 1 a giovedì 5 ottobre

Alle ore 16.30 Visita gratuita al Bunker di Opicina presso l’Obelisco aperta al pubblico a cura del Gruppo Escursionisti Triestini su richiesta previa prenotazione telefonica (tel. 346 8516570)

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre

Dalle ore 16.30 alle ore 19.00 Esposizione presso la stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica non marciante grazie alla Trieste Trasporti.

Venerdì 6 ottobre

Alle ore 9.30 e alle ore 16.30 Visita gratuita al Bunker di Opicina presso l’Obelisco aperta al pubblico a cura del Gruppo Escursionisti Triestini.

Dalle ore 16.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell’associazione ASD SK Bardina nella piazzola antistante l’Obelisco (illuminato).

Alle ore 20.00 “Tra note di mare e grandi successi”. Concerto eseguito dai cori MPZ Vesna di Santa Croce e MePZ RdeČA ZVEZDA di Sales nella piazzola antistante l’Obelisco.

Sabato 7 ottobre

Dalle ore 10.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell’associazione ASD SK Bardina nella piazzola antistante l’Obelisco.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Ex tempore per bambini dai 6 a 11 anni sul tema "Barcolana" nella piazzola antistante l'Obelisco. Saranno premiati i tre migliori lavori. La giuria sarà composta dai professori Jasna Merkù e Matjaž Fajt. 
Alle ore 14.00 Premiazione dell'Ex tempore nella piazzola antistante l'Obelisco. 
Alle ore 17.00 Concerto della banda Viktor Parma di Trebiciano nella piazzola antistante l'Obelisco.

Domenica 8 ottobre

Dalle ore 9.00 alle ore 22.00 Apertura del chiosco con specialità enogastronomiche allestito a cura dell’associazione ASD SK Bardina nella piazzola antistante l’Obelisco.

Alle ore 9.30 Partenza della Barcolana vista da Opicina (dal Belvedere posto sul percorso di visita ai Bunker di Opicina) gratuita su prenotazione scrivendo a: [email protected] o telefonando al 346 8516570.

Alle ore 16.00 e alle ore 20.00 (ultima visita in notturna dell’anno) Visita gratuita al Bunker di Opicina presso l’Obelisco aperta al pubblico a cura del Gruppo Escursionisti Triestini gratuita su prenotazione scrivendo a: [email protected] o telefonando al346 8516570.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica non marciante grazie alla TriesteTrasporti.

A tutte le attività commerciali e agli esercizi pubblici di Opicina verrà assicurata la possibilità di utilizzare gratuitamente uno spazio davanti alle proprie sedi per promuovere i prodotti tipici locali.

Itinerario del gusto percorso enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici del Carso

Nell’ambito della manifestazione, dal 29 settembre all’8 ottobre, in collaborazione con le Aziende produttrici locali,verranno proposti ogni giorno dei menù a tema presso le attività e gli esercizi pubblici aderenti (Prima colazione – Aperitivo – Pranzo – Merenda – Aperitivo – Cena).

Le attività commerciali e gli esercizi pubblici aderenti promuoveranno i prodotti tipici locali all’interno dei propri locali e in uno spazio antistante la propria attività.

RISTORANTE DIANA sas via Nazionale, 11

Antipasto misto di salumi de “LA BAITA” di Sales

Gnocchi di patate nostrane con rucola e prosciutto crudo de “LA BAITA” di Sales.

BAR ALLA TRAMVIA sas via Nazionale, 26

Fantasia di formaggi dell’Azienda Agricola “LENARD VIDALI “di Basovizza e vini Terrano, Vitovska e Malvasia dell’Azienda agricola “FABIAN” di Santa Croce.

BAR TRATTORIA MAX via Nazionale,43/A

Costine di maiale al forno con patate e struccolo di ricotta con noci accompagnati con vini Vitovska e Terrano dell’Agriturismo “GRUDEN-ZBOGAR” di Samatorza.

BAR TABOR via Nazionale, 51

Merenda con salumi e formaggi dell’azienda Agricola “UŠA” di Aurisina e birra dell'”Oktoberfest”.

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 aperitivo con Prosecco Etica “BIBIC” di Santa Croce e Prosecco di “BOLÈ” di Piščianci.

CAFFÈ VATTA via Nazionale, 38

Gnocchi al ragù di salsiccia dell’Azienda Agricola “LA BAITA” di Sales e formaggio “Jamar” dell’Azienda Agricola “DARIO ZIDARIČ” di Prepotto.

GASTRONOMIA ANGELINA CARSO Strada per Vienna, 2/1

Antipasto misto di pesce e fritto misto del Golfo.

BAR GELATERIA ARNOLDO Strada per Vienna, 14/B

Gelato con guarnizioni al miele di Andrea Carninci di Preloze.

PANIFICIO PEKARNA ČOK Strada per Vienna, 3

Focaccia con la santoreggia e pane alle erbe del Carso dell’Azienda “PURESSE OIL” di Banne.

BUFFET-PIZZERIA “RINO” Strada per Vienna,11/A

Pizza “Altipiano”con prosciutto crudo e stracchino alla rucola dell’Azienda Agricola “LENARD VIDALI” di Basovizza.

TRATTORIA HOTEL VALERIA Strada per Vienna, 52

Gnocchi “C’era una volta” con il gallo dell’Azienda “ZAGAR” di Basovizza.

BIRRERIA EL COVO DE JAMESON Strada per Vienna, 78

Panino “Oktober” con salsiccia dell’Azienda Agricola “MILIC” di Sagrado e formaggio Montasio Azienda “LENARD VIDALI” di Basovizza.

PASTICCERIA SAINT HONORÈ via di Prosecco, 2

Torta “Trieste” con con mandorle, noci e cioccolato e olio di oliva dell’Azienda Agricola “STAREC” di Bagnoli della Rosandra e Specialità di cioccolato fondente “sposate” con l’olio di oliva dell’azienda Agricola “STAREC” di Bagnoli della Rosandra.

A.C.S.I. TRIESTE CIRCOLO via di Prosecco, 11

Piatto unico di maiale o coniglio o gallina dell’Azienda Agricola “GRMEK ERIKA” di Gropada con erbe aromatiche autoctone e verdure di stagione.

PIZZERIA TRATTORIA “DA PIPPO” via di Prosecco, 4

Gnocchi di patate fatti in casa con formaggio fresco dell’Azienda Agricola “LENARD VIDALI” di Basovizza accompagnati da vino Vitoska dell’Azienda Agricola “GRUDEN” di Prepotto e palacicke di susine di produzione propria.

PANIFICIO SOSSI SAS via di Prosecco,10

Crostata di ricotta con ricotta dell’Azienda Agricola “LENARD VIDALI” di Basovizza.

TRATTORIA PIZZERIA “VETO” SNC via di Prosecco, 35

Aperitivo-digestivo “Medica” (idromele) dell’Azienda Agricola “SETTIMI” di Trebiciano

Pizza “Jamar” semintegrale con con mozzarella, funghi chiodini, speck cotto e scaglie di formaggio Jamar dell’Azienda Agricola “DARIO ZIDARIČ” di Prepotto.

Pizza “Sfiziosa” semintegrale con pomodoro, mozzarella, melanzane fritte, rucola, salsiccia sbriciolata della Ditta M.P.Q. Srl di Egon Emili di Prosecco e ricotta fresca dell’Azienda Agricola “DARIO ZIDARIČ” di Prepotto.

Dolce: Joghurt bianco dell’Azienda Agricola “DARIO ZIDARIČ” di Prepotto con marmellata di fichi della casa.

PIZZERIA “AL BRIGANTINO” via di Prosecco, 44

Pizza con melanzane trifolate e salsiccia e burrata dell’Azienda Agricola “KMETJA” di Ivan Pernarcich di Visogliano.

Strozzapreti con radicchio, salsiccia nostrana e formaggio stagionato dell’Azienda Agricola “KMETJA” di Ivan Pernarcich di Visogliano.

Sorbetto al liquore di Terrano dell’Azienda Agricola “KMETJA” di Ivan Pernarcich di Visogliano.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top