domenica , 10 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » Presentato l’evento A Opicina Natale con noi 2016 che dal 2 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 ravviverà la borgata carsica con le luci e i colori del Natale.
Presentato l’evento A Opicina Natale con noi 2016 che dal 2 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 ravviverà la borgata carsica con le luci e i colori del Natale.

Presentato l’evento A Opicina Natale con noi 2016 che dal 2 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 ravviverà la borgata carsica con le luci e i colori del Natale.

 Concerti itineranti e cori natalizi, spettacoli di pattinaggio, Mercatino di San Nicolò e di Natale, Festa di Natale per “diversamente giovani”, San Nicolò e Babbo Natale in carrozza a cavalli, apertura straordinaria dei negozi e non uno, ma due presepi, rinnovato con nuovi personaggi e giochi di luce. A dicembre a Opicina si festeggia il “Natale con Noi”. Torna anche nel 2016 la manifestazione che, dal 2 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, ravviverà la borgata carsica con le luci e i colori del Natale. Nell’occasione è stata presentata anche la nuova Fidelity Card “O-Card”. L’inaugurazione dell’albero di Natale è prevista per martedì 6 dicembre alle ore 17.00 presso la rotatoria di via Nazionale alla presenza delle Autorità cittadine. Seguirà l’accensione delle luci del presepe realizzato da “Nonna Bruna” in via di Prosecco con l’accompagnamento musicale del Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia. La manifestazione inizierà già domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 16.00 presso il Circolo Tabor con il Mercatino di San Nicolò (aperto fino al 5 dicembre).

Mercatini di Natale e di San Nicolò, concerti, saggi di pattinaggio e cori natalizi, S. Nicolò e Babbo Natale itineranti a bordo di una carrozza a cavalli, apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 18 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), Festa di Natale per “diversamente giovani” e un presepe, quello di Nonna Bruna, arricchito da nuovi personaggi e giochi d’acqua e di luce, che raddoppia e si illumina anche a Villa Carsia. Anche quest’anno a Opicina per oltre un mese, da domani, 2 dicembre 2016, al 15 gennaio 2017, si festeggerà il “Natale con Noi”.

Il ricco programma è stato presentato oggi (giovedì 1 dicembre) alle ore 10.30 nella  Sala Giunta del Comune di Trieste alla presenza

LA PRESENTAZIONE DA PARTE DELLE AUTORITA'

LA PRESENTAZIONE DA PARTE DELLE AUTORITA’

dell’Assessore comunale al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, del presidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka, Adriano Kovačič, dell’Amministratore Delegato di Infordata Sistemi Srl., Marko Petelin e della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina. Erano presenti anche Alberto Loiacono per Confcommercio, Nonna Bruna Carli e Fabio Mergiani, coordinatore del Gruppo Escursionisti Triestini.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell’albero di Natale donato dal Comune di Trieste, la cui inaugurazione avrà luogo martedì 6 dicembre alle ore 17.00 alla presenza delle Autorità cittadine. L’accensione dell’albero e la successiva inaugurazione del presepe di via di Prosecco saranno allietate dall’accompagnamento musicale del Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia e dal Coro delle Canterine.

Il ricco programma è già stato aperto ufficialmente venerdì 25 novembre alle ore 17.00 con l’accensione delle luci sulla rotatoria di Via Nazionale allietata dalle note della Banda Viktor Parma di Trebiciano e dal Coro Coro “Voci d’Argento” della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia alla presenza dell’assessore comunale al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, del presidente della II Circoscrizione Altipiano Est, Marko De Luisa, del vicepresidente della Confcommercio provinciale, Mauro Di Ilio, del vicepresidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka, Danev Dragotin e della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina con i vicepresidenti Boris Bogatec e Guido Cobez, nonchè il Presidente dell’Associazione per la Difesa di Opicina – Združenje za zaščito Opčin, Dario Vremec).

Nel corso dell’odierna conferenza stampa, l’assessore comunale al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, ha rimarcato lo stretto legame tra il Comune di Trieste e il comparto commerciale di Opicina, evidenziando l’importanza di iniziative che conferiscano attrattività al territorio con relative e positive ricadute per l’economia e di eventi di qualità che sappiano attirare pubblico anche in aree periferiche. A tale proposito ha sottolineato la fruttuosa collaborazione con il Consorzio per la programmazione di un sempre nutrito programma di iniziative natalizie a Opicina, ricordando la suggestiva e partecipata cerimonia di accensione delle luci di Natale di Opicina, svoltasi in contemporanea su tutto il territorio comunale. “Proseguono le iniziative natalizie promosse dall’Amministrazione comunale che hanno l’obiettivo di comprendere e rivitalizzare anche le realtà rionali  e le attività commerciali per dare impulso all’economia in un momento difficile. L’iniziativa di Opicina è un esempio vincente che dimostra la validità di lavorare tutti assieme con l’obiettivo comune di promuovere il territorio e le piccole attività commerciali”.

La presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, ha ringraziato per la co-organizzazione il Comune di Trieste e per la collaborazione e il sostegno la II Circoscrizione Altipiano Est, i negozianti aderenti e le associazioni che hanno offerto il proprio contributo all’iniziativa, sentitissima a Opicina e la Banca di Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Bank, che sostiene il Consorzio ormai da dieci anni e tutti coloro che ancora una volta si sono adoperati a vario titolo per la riuscita dell’evento. Bellina ha quindi illustrato il ricco programma di iniziative offerto dai soci e dai simpatizzanti del Consorzio, sottolineando l’importanza di fare squadra tra i commercianti per continuare a offrire un programma di qualità in grado di attirare il pubblico verso le vie dello shopping di Opicina.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka, Adriano Kovačič, che ha ribadito l’importanza della collaborazione con il Consorzio : “E’ necessario mettere insieme le forze per andare avanti, programmando assieme tante iniziative per dare nuovo impulso al territorio e creare così anche  opportunità di lavoro, e grazie anche alle idee innovative dei giovani”.

Fabio Mergiani ha illustrato il calendario di visite “natalizie” ai bunker su prenotazione (inviando un’e-mail a: gruppoescursionistitriesti[email protected] o telefonando al 3468516570) e a offerta libera (sabato 3 dicembre alle ore 10.00 e alle ore 16.00, domenica 11 dicembre alle ore 10.00 e alle 16.00, sabato 17 dicembre alle ore 10.00, alle 16.00 e alle 19.00 e
domenica 18 alle ore 10.00 e alle 16.00), sottolineando quella in “notturna” del 17 dicembre e ha poi ricordato la proiezione del relativo video, in programma venerdì 2 dicembre alle ore 18.30, presso la Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2, al termine della presentazione ufficiale del documentario “Scopri e visita Opicina – Alla scoperta del suggestivo centro di commercio e turismo tra Trieste la Slovenia” realizzato nell’ambito del “Progetto Centro in Via – Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah – Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 – Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009″, anticipando infine i progetti del Gruppo, che intenderebbe realizzare a Opicina un parco tematico sulla Seconda Guerra Mondiale.

E’ seguito un saluto di Nonna Bruna, autrice dei due presepi di via di Prosecco e Villa Carsia.

Entrando nel dettaglio, non mancheranno anche in questa edizione iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli e che avranno l’apice con l’arrivo di San Nicolò e Babbo Natale. Come ogni anno, domenica 6 dicembre, il Santo, a bordo di una carrozza, dalle 16.00 alle 18.00 distribuirà doni e dolci ai bambini in piazzale Monte Re. Quest’anno è prevista inoltre una straordinaria partecipazione di bambini, con la presenza di oltre un centinaio di allievi del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio oltre agli alunni delle scuole di Opicina.

I più piccoli riceveranno anche la visita di un Babbo Natale itinerante che, il 17 dicembre, darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli con partenza da piazzale Monte Re.

Sarà ancora più ricco anche il presepe di Nonna Bruna (90 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l’aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e questo non fa eccezione – si arricchisce di nuovi personaggi e aninaletti e di giochi di luce e d’acqua. Alcune delle statuine in legno saranno opportunamente posizionate nella aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco.

E quest’anno il presepe raddoppia, con l’allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia, che verrà inaugurata venerdì 9 dicembre alle ore 17.00 con l’accensione delle luci e l’accompagnamento del Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia.

A grande richiesta, venerdì 16 e sabato 17 dicembre torna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, anche il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio allestito dalle ore 7.00 alle ore 19.00 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco. Sabato poi sarà allestita anche l’Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

Spazio anche per il “Saggio di Natale” di pattinaggio con ingresso a offerta libera della Polisportiva Opicina dal titolo “Cantando sui pattini…” in programma sabato 17 dicembre alle ore 20.30 e domenica 18 dicembre alle ore 17.00 al palazzetto “Aldo Cova” di via degli Alpini 128/1.

Grande “Festa di Natale” per i “diversamente giovani”, giovedì 15 dicembre alle ore 15.00 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2 con il Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, il Coro del Tabor, la fisarmonicista Neva, Babbo Natale con i suoi aiutanti e l’artista Lodovico Zabotto, che presenterà alcuni monologhi comici tratti dal suo libro “Distributore automatico di storie stravaganti” a cura dell’Associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opčine in collaborazione con la Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, la II Circoscrizione Altipiano Est e l’UOT di Roiano.

Da venerdì 2 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso il Circolo Tabor sarà allestito il consueto Mercatino di San Nicolò (che si ripeterà anche sabato 3, domenica 4 e lunedì 5  dicembre sempre dalle ore 16.00 alle ore 19.00).

Per agevolare e rendere facile e piacevole lo shopping, tutti i sabati fino al 24 dicembre la Banca ZKB consentirà di posteggiare gratuitamente presso il proprio parcheggio di via del Ricreatorio 2 dalle ore 8.00 alle ore 19.30.

Nell’occasione è stata presentata anche la nuova Fidelity Card “O-Card” realizzata da Infordata Sistemi Srl all’interno del Progetto Centro in Via – Opicina – Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 – “Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009” consistente nella realizzazione di interventi rivolti alla qualificazione e alla messa in rete degli operatori delle aree urbane, dei centri minori e dei borghi rurali, allo sviluppo di azioni per la promozione dell’attività commerciale e turistica, la tutela dei consumatori e degli utenti e la qualificazione dei luoghi del commercio, turismo e tempo libero della frazione di Opicina del Comune di Trieste.

La “O Card” (Opicina Card), che coinvolge numerose e variegate aziende operanti a Opicina che saranno unite nell’uso e nella promozione sarà distribuita gratuitamente ai clienti che, acquistando nei negozi aderenti, potranno accumulare punti che successivamente potranno essere convertiti in buoni spesa da utilizzare in qualunque impresa appartenente al circuito di negozi aderenti al Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina e permetterà ad ogni acquisto di accumulare punti che poi potranno essere convertiti in buoni spesa nelle imprese aderenti.

“Stiamo già pensando di estendere il nuovo circuito di Opicina ad altri servizi – ha commentato Marko Petelin, AD di Infordata, azienda coinvolta in progetti sempre più importanti, come la gestione di vari sistemi all’Expò di Milano e la realizzazione di un sistema per la sicurezza dello Juventus Stadium -: ad esempio, utilizzarlo per i buoni pasto aziendali abbattendo la spesa delle commissioni. “Inoltre – ha concluso – il sistema è pensato per essere aperto e democratico e le eventuali idee per migliorare il sistema di altre aziende locali sono ben accette. Lo stesso vale per le start-up giovanili e per altre aziende tecnologiche a cui offriremo la possibilità di aggiungere funzionalità al sistema e rendere il nostro circuito sempre più interessante e appetibile”.

Il progetto coinvolge numerose e variegate aziende operanti a Opicina che saranno unite nell’uso e promozione della Opicina Card detta anche “O-Card”, ovverosia una Fidelity Card distribuita gratuitamente ai clienti che, acquistando nei negozi aderenti, potranno accumulare punti che successivamente potranno essere convertiti in buoni spesa da utilizzare in qualunque impresa appartenente al circuito. Sempre nell’ambito dello stesso Progetto, è stato inoltre realizzato un sito internet bilingue dedicato alle attività commerciali operanti sul territorio, online all’indirizzo www.insiemeaopicina.com e presto online nella versione in lingua slovena anche su www.skupajnaopcinah.com.

Nel dettaglio, il programma di venerdì 2 dicembre prevede, presso il Circolo Tabor, il consueto Mercatino di San Nicolò (che si ripeterà ogni giorno fino al 5 dicembre) dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e, alle ore 16.30, un intermezzo culturale degli alunni della scuola primaria F. Bevk di Opicina. Alle ore 18.30, presso la Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2, si svolgerà la presentazione del documentario “Scopri e visita Opicina – Alla scoperta del suggestivo centro di commercio e turismo tra Trieste la Slovenia” realizzato nell’ambito del “Progetto Centro in Via – Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah – Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 – Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009″. A seguire, la proiezione della rievocazione storica dei bunker di Opicina a cura del Gruppo Escursionisti Triestini.

Sabato 3 dicembre, alle ore 17.00 presso la sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1 intermezzo culturale con i  musicisti e piccoli tamburini di Opicina del  F. Prešeren – scuola elementare F. Venturini diretti da Aljoša Saksida.

Lunedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso la  sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1 presentazione del libro di Donatella Iseppi e Giuliana Pezzetta “Il Gioco delle Speranze”.

Martedì 6 dicembre, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicolò, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Santo, con i bambini a bordo, percorrerà in carrozza le strade di Opicina con partenza da Piazzale Monte Re e percorso itinerante lungo via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco. Alle ore 17.00 seguirà l’accensione delle luci dell’albero di Natale donato dal Comune di Trieste alla presenza delle Autorità cittadine. Alle ore 17.30 verrà infine inaugurato il presepe di via di Prosecco (visibile fino al 15 gennaio) con l’accompagnamento musicale del Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia.

Venerdì 9 dicembre alle ore 17.00 inaugurazione e accensione delle luci del Presepe di Villa Carsia realizzato da Nonna Bruna, Silvio Buzzai e Dario Rota (visibile pure fino al 15 gennaio) con l’accompagnamento del Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia.

Venerdì 9 e venerdì 16 e sabato 10 e 17 dicembre dalle ore 7.00 alle ore 19.00 in piazzale Monte Re e lungo le vie Nazionale, via di Prosecco e Strada per Vienna si svolgerà il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio a cura dell’Associazione Culturale Cose di Vecchie Case. Il sabato sarà allestita anche l’Isola dei bambini con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

Sabato 10 dicembre alle ore 16.00, si potrà seguire il Concerto itinerante della Banda Viktor Parma di Trebiciano.


Giovedì 15 dicembre l’Associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opcine in collaborazione con la Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, la II Circoscrizione Altipiano Est e l’UOT di Roiano organizza alle ore 15.00 nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso – ZKB di via del Ricreatorio 2 la “Festa di Natale” per i “diversamente giovani” con il Coro d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia, il Coro del Tabor, la fisarmonicista Neva, Babbo Natale con i suoi aiutanti e l’artista Lodovico Zabotto, che presenterà alcuni monologhi comici tratti dal suo libro “Distributore automatico di storie stravaganti”.

Sabato 17 dicembre
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Babbo Natale scorrazzerà in carrozza per le strade di Opicina con partenza da piazzale Monte Re e percorso itinerante lungo Via Nazionale, Strada Per Vienna e Via di Prosecco accompagnato dal Complesso Bandistico Prosek. Alle ore 21.00 si terrà il concerto dei “5 X Nebojsega” presso la sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1.

Sabato 17 alle ore 20.30 e domenica 18 dicembre alle ore 17.00, la Polisportiva Opicina organizza il “Saggio di Natale” di pattinaggio dal titolo “Cantando sui pattini…” nel palazzetto “Aldo  Cova” di via degli Alpini 128/1 con ingresso a offerta libera.

Domenica 18 dicembre apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

Giovedì 22  dicembre dalle ore 16.00 presso la Residenza polifunzionale Antonella avrà luogo la
Messa di Natale con il sacerdote Ivo Miklavec e il Coro  d’Argento della Saletta comunale d’Incontro di Villa Carsia.

Sabato 24 dicembre alle ore 22.45, Messa in italiano, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna e Messa di mezzanotte in lingua slovena.

Venerdì 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, la mattina verrà officiata una Messa solenne per celebrare il Santo Natale e alle ore 18.00 si terrà il Concerto di Natale.

Sabato 31 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 19.00 verrà officiata la Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto e seguiranno le litanie cantate.

Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 20.00 si terrà il Concerto di Capodanno del Gruppo Bandistico Arcobaleno diretto da Erik Zerjal organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni Dom presso la Sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1.  

A Opicina Natale con noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via – Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.

Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi”.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top