venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » 4 Luglio: a Udine appuntamento con i quattro finalisti di Suonare@Folkest
4 Luglio: a Udine appuntamento con i quattro finalisti di Suonare@Folkest

4 Luglio: a Udine appuntamento con i quattro finalisti di Suonare@Folkest

L’Appuntamento del 4 Luglio di Folkest è dedicato alle esibizioni degli artisti selezionati in occasione di Suonare@Folkest, il premio con cui Folkest seleziona le migliori nuove proposte da tutta Italia per animare i palchi della rassegna estiva e che va alla ricerca di tutta quella musica che, al di là dall’essere tecnicamente folk, etno, jazz o cantautorale, sappia dare voce a una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo. Non un puro e semplice concorso, uno dei tanti, ma un’occasione d’incontro per gli artisti e per promuovere maggiormente l’immagine del folk in Italia. Sul piazzale della Patria del Friuli, al Castello di Udine, alle ore 21:15, luogo storicamente deputato all’incontro di genti diverse, saranno presenti i quattro gruppi finalisti: i Domo Emigrantes, vincitori della selezione territoriale di Loano, nella cui musica si uniscono pizziche, tarante e tammuriate con elementi etnici mediorientali e mediterranei, sonorità jazz e arrangiamenti nuovi e originali; i Flamenco Tango Neapolis, vincitori della selezione di Coreno Ausonio: un progetto artistico fondato e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore partenopeo) che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana; i Na Fuoia, vincitori della selezione di Spilimbergo, che sono un duo nato nel 2012 dall’incontro di due musicisti, Andrea Da Cortà e Annachiara Belli, con la passione per la musica tradizionale; e infine gli Smorfiacc, vincitori della selezione di Verona del concorso: nel loro repertorio brani che vengono dagli archivi dei campanari della bergamasca, ma anche da alcune ricerche effettuate dagli stessi membri del gruppo. In prevalenza il concerto è costruito su brani ballabili, quindi, della tradizione, ma anche su pezzi originali composti in stile tradizionale.
Una giuria, formata da musicisti e, giornalisti e operatori, coordinata dal direttore di Folk Bulletin Nicola Cossar, decreterà il vincitore assoluto del Premio Nazionale Suonare@Folkest 2016.
Presenterà la serata, alla quale sarà presente anche l’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, il poliedrico Claudio Moretti.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top