martedì , 1 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Ancora Folkest..il programma di oggi
Ancora Folkest..il programma di oggi

Ancora Folkest..il programma di oggi

GIOVEDI’ 6 LUGLIO
Capitano tutte a noi  Ajde Zora
Romans d’Isonzo – piazza Candussi – ore 21.15
In caso di cattivo tempo: Auditorium Mons. E. Galupin, piazza Candussi
Symphoniae Ensemble –                                                                         Cassacco  parco d’Europa – ore 21.15
In caso di cattivo tempo: Auditorium “Luigi Garzoni”, via Div. Julia

INGRESSO GRATUITO

Capitano tutte a noi – Italia

Musica e diritti con una riflessione aperta sui temi del sociale, da 16 anni Cooperativa sociale Itaca e Folkest sono impegnati fianco a fianco in un’ottica di sensibilizzazione rivolta all’accoglienza delle persone e al rispetto di tutte le individualità. Perché salvaguardia del diritto di cittadinanza è sinonimo anche di potenziamento dell’autonomia della persona e valorizzazione di tutte le abilità. Per dare maggiore forza al proprio impegno, Itaca anche quest’anno – e per il quarto anno consecutivo – sarà presente a Folkest con il progetto Capitano tutte a noi, gruppo musicale nato nel 2013 a Pordenone e attualmente formato da otto componenti.
Caratteristica del progetto Capitano tutte a noi è il suo essere aperto costantemente all’ingresso di altri componenti, anche solo per condividere un’esperienza musicale di ascolto dell’altro, in cui il gruppo, oltre che musicale, diventa una famiglia, un gruppo di amici. Un luogo e laboratorio di confronto dove gli elementi principali sono la forza dell’essere gruppo e la condivisione di una passione comune, la musica, che diventa sorella, amica ed è di casa.
Sono trascorsi oramai 17 anni da quel primo incontro tra Itaca e Folkest, e ogni estate si conclude con l’impegno di continuare a condividere un cammino ed un progetto comune per promuovere il lavoro di rete e di incontri. Per contrastare le derive della democrazia, per sostenere diritti e valori come la vicinanza, la fratellanza, l’aiuto reciproco al di là di ogni confine etnico, stigmatico, religioso, fisico, sociale, sessuale, culturale o di qualsiasi altro genere.
Perché è solo partendo da questi principi che è possibile migliorare la qualità della vita delle persone, una strada che Itaca e Folkest percorrono insieme dal 2001: Concordia Sagittaria (2001 e 2002), Latisana (2003), Venzone (2004), Pordenone (2005), Maniago e Pordenone (2006), Pordenone e Portogruaro (2007), San Donà di Piave e Pordenone (2008), San Donà di Piave e Pordenone (2009), Pordenone, Udine e Maniago (2010), Pordenone e Spilimbergo (2011), Pordenone (2012), Pordenone (2013), Aviano, Tolmezzo e Spilimbergo (2014), Talmassons, Spilimbergo e Pordenone (2015), Fiume Veneto e Cassacco (2016).

Ajde Zora – Italia

Una carovana musicale per esplorare i Balcani, attraverso danze frenetiche e ballate struggenti delle popolazioni gitane che da secoli vi dimorano; sono quattro musicisti con la cantante serba Milica Polignano. Con lei nasce l’idea di estendere il repertorio tradizionale balcanico affiancandovi movimentati e malinconici pezzi della tradizione rom dell’est Europa e riarrangiando musiche tradizionali nelle quali l’energia e la passionalità della musica popolare si sprigiona tra frenetiche danze e struggenti ballate di popoli dal passato travagliato. Hanno avuto il piacere di collaborare con Erhan Veliov, trombettista della leggendaria Original Kocani Orkestar di Naat Veliov. Arrivano a Folkest attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest.

Symphoniae Ensemble – Molise

Il gruppo Symphoniae Ensemble prende vita a Scapoli, capitale della zampogna e della ciaramella, fondendo le sonorità della zampogna, della ciaramella e dell’organetto al suono dell’oboe e del contrabbasso, strumenti che appartengono alla cultura classica. Il connubio tra questi due mondi apparentemente diversi dà vita ad un concerto nuovo, dalle sonorità originali, formato da brani della tradizione popolare, riarrangiati, ma soprattutto da brani inediti che esaltano a pieno le potenzialità di tutti gli strumenti, in particolar modo evidenziano l’evoluzione armonica che ha avuto negli ultimi anni la zampogna. Arrivano a Folkest attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top