sabato , 27 Luglio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Dal 16 gennaio in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine L’uomo la bestia e la virtù di Luigi Pirandello.

Dal 16 gennaio in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine L’uomo la bestia e la virtù di Luigi Pirandello.

Da giovedì 16 a sabato 18 gennaio, alle ore 20.45, andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’di Luigi Pirandello, con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi in una produzione del Teatro degli Incamminati.

Commedia scritta nel 1919, fu rappresentata la prima volta a Milano dalla compagnia di Antonio Gandusio. Solo Marco Praga capì la profondità nascosta dietro l’intreccio farsesco, mentre il pubblico e la critica furono conquistati successivamente. uomo sinistra

Il testo si sviluppa incarnandosi in personaggi/animali grotteschi. Paolino, rispettabile professore, è l’uomo della vicenda: trasparente, ma con una doppia vita; è, infatti, l’amante della signora Perella, la virtù, moglie trascurata e infelice del Capitano di marina Francesco Perella, la bestia. La tresca fra il professore e la signora potrebbe continuare senza intoppi, dato che il Capitano, violento e irascibile, è sempre per mare, ma una gravidanza minaccia di sconvolgere quest’ordine e costringe il professore ad agire…

Le interpretazioni pirandelliane di Vetrano e Randisi hanno ricevuto il premio Histryo-Associazione Nazionale Critici Teatrali 2010, per la loro capacità di dare “alla tradizione la possibilità di essere modernissima, di parlare al pubblico con linguaggio contemporaneo e con contemporanea sensibilità d’attore. Vetrano e Randisi ci insegnano che la scena ha labili confini e che spesso é arbitrario dividerla uomobestiavirtu4in sperimentazione, avanguardia, tradizione o altro perché, quando è grande, è solo e soltanto teatro.”

Si ricorda che venerdì 17 gennaio, alle ore 10.30, ci sarà una replica dello spettacolo riservata alle scuole, mentre alle ore 17.30, nel Foyer del Teatro Nuovo, si terrà il secondo appuntamento del ciclo Sul Sorriso di Casa Teatro, intitolato Umorismo e Amore, una conversazione tra Ezio Vetrano e Stefano Randisi, aperta al pubblico, moderata dal saggista e critico letterario Mario Turello, che comprende brani del saggio letterario L’umorismo di Luigi Pirandello.

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top