venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » DEBUTTO STAGIONE MUSICALE mercoledì 28 ott. ORCHESTRA FILARMONICA DI SAN PIETROBURGO YURI TEMIRKANOV direttore
DEBUTTO STAGIONE MUSICALE mercoledì 28 ott. ORCHESTRA FILARMONICA DI SAN PIETROBURGO YURI TEMIRKANOV direttore

DEBUTTO STAGIONE MUSICALE mercoledì 28 ott. ORCHESTRA FILARMONICA DI SAN PIETROBURGO YURI TEMIRKANOV direttore

Nikolaj Rimskij-Korsakov   Scheherazade   Suite sinfonica op. 35

Sergej Rachmaninov   Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27  Smagliante inaugurazione per la stagione musicale al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con il ritorno dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. La più antica formazione sinfonica russa, la prima a ricevere il titolo di “Orchestra d’onore della Repubblica”, incarna la tradizione esecutiva ed interpretativa della propria cultura, in virtù della continua collaborazione, spesso per prime esecuzioni, con grandi compositori come Čajkovskij, Scriabin, Prokof’ev e Šostakovič.

Sul podio Yuri Temirkanov, uno tra i massimi direttori viventi, che dal 1988, dopo il cinquantennio di mitica conduzione di Evgenij Mravinskij, è diventato amata guida musicale e direttore principale dell’orchestra. Gli scintillanti colori di Scheherazade, la celebre suite sinfonica di Nikolaj Rimskij-Korsakov ispirata ai racconti della raccolta Mille e una notte, e la maestosa e commovente Sinfonia n. 2 di Sergej Rachmaninov, per un programma al quale Temirkanov deve la sua indiscussa fama.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top