Sbarca ad Aiello del Friuli, domenica 30 agosto alle ore 21, il Festival “Nei Suoni dei Luoghi”, organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti.
L’appuntamento, a ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili, è nel Cortile del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale (in caso di pioggia nella Sala Civica) con l’Orchestra laboratorio 3.0 formata dal contrabbassista Giovanni Maier che ne è docente preparatore al Conservatorio Tartini, che ha anche collaborato alla realizzazione della serata.
L’esibizione porterà in scena il sestetto composto da Flavio Davanzo tromba, Giorgio Giacobbi sax tenore, Sergio Bernetti trombone, Giacomo Zanus chitarra elettrica, Simone Lanzi contrabasso e Camilla Collet batteria. L’ensemble nasce con l’intento di approfondire le modalità e le problematiche della composizione, dell’arrangiamento e dell’esecuzione all’interno di un organico jazz. Il repertorio è composto quasi interamente da composizioni del grande contrabbassista e compositore afroamericano Charles Mingus; gli arrangiamenti sono stati realizzati prevalentemente dagli studenti. Si è cercato di rendere attuali alcuni classici del jazz mescolandoli con altri linguaggi musicali (il pop, il rock, la musica etnica, la musica contemporanea ecc.) senza alterare l’atteggiamento creativo ed informale che sta alla base della tradizione afro-americana.
Prima del concerto alle ore 19 visita guidata al Museo della Civiltà Contadina del friuli Imperiale.
Info: Associazione Progetto Musica – www.neisuonideiluoghi.it – facebook.com/festivalneisuonideiluoghi – T. 0432 532330 – [email protected]