Giovedi 10 novembre alle 20.45 a Villa Collavini in via Cavour 5 a Rivignano, la Banda Primavera organizza l’incontro informativo dal titolo “La crescita e lo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni e l’importanza della musica”. Alla serata prenderanno parte la pediatra dott.ssa Marzia Contardo, che nel suo intervento parlerà di “Competenze musicali del feto e del neonato e l’importanza del suono per lo sviluppo cerebrale”, la dott.ssa Annamaria Comuzzi, pediatra ospedaliera della AAS nr. 2 Bassa Friulana-Isontina che spiegherà “Perché la musica fa bene al cervello”, la maestra Eleonora Santonastaso insegnante certificata Audiation Institute che illustrerà “La Music Learning Theory di Gordon”.
Con questa iniziativa, la Banda Primavera di Rivignano, da sempre attiva nell’ambito della divulgazione musicale sul territorio, intende sensibilizzare i genitori dei più piccoli sull’importanza dell’approccio alla musica fin dalla tenera età. Al termine della serata verranno raccolte le iscrizioni per il nuovo corso di Musica 0-3 anni che verrà avviato a breve. Il corso consisterà in un ciclo di lezioni impostate sulla Music Learning Theory, una teoria sviluppata da Edwin E. Gordon. Il presupposto fondamentale di questa teoria sta nell’assunto che la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Il bambino, pertanto, dovrebbe essere avvicinato alla musica fin dai primi giorni di vita per sviluppare il senso della sintassi musicale, premessa indispensabile per trarre i massimi benefici dalla successiva istruzione formale. Le ricerche di Gordon dimostrano infatti che l’attitudine musicale, innata in ogni individuo, si sviluppa nei primi anni di vita a contatto con l’ambiente musicale in cui si vive. Ed è la qualità di questo ambiente ad influenzare il potenziale di apprendimento musicale del bambino in modo evidente nei primi tre anni di vita e via via in modo minore fino ai nove anni di età circa, momento in cui il potenziale si stabilizza.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine, dai comuni di Rivignano Teor e Varmo, dall’Anbima FVG e dalla Azienda per l’Assistenza Sanitaria nr.2 Bassa Friulana-Isontina.
Venerdì 11 novembre alle 20.45 nel Duomo di Latisana, in occasione dell’apertura dei festeggiamenti di San Martino, la Banda Primavera terrà il “Concerto di Musica Sacra”, con la partecipazione del Coro Parrocchiale “San Lorenzo” di Rivignano. Il programma prevede l’esecuzione da parte del coro diretto dalla maestra Serena Dall’O di alcuni brani di Lorenzo Perosi e di Albino Perosa, in omaggio al compositore rivignanese. I brani saranno accompagnati all’organo dal maestro Giona Bigotto. La banda, sotto la direzione del maestro Simone Comisso presenterà quindi alcuni brani di Giulio Caccini e Gabriel Faurè accompagnando Anna Tarca, giovane soprano che alterna l’attività di solista con la collaborazione con i più prestigiosi cori d’Europa. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, nell’estate 2015 ha vinto la borsa di studio presso l’Accademia Internazionale di Musica Ortodossa di S. Pietroburgo (Russia). Infine la Banda “Primavera” ed il Coro “San Lorenzo” eseguiranno la Missa Brevis di Jacob de Haan, con la direzione del maestro Simone Comisso. Il brano che si divide in cinque temi (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei) è stato composto nel 2003 appositamente per questo tipo di formazioni e presenta elementi stilistici moderni. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Rivignano Teor, della Provincia di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Anbima FVG.
Ingresso libero per entrambi gli eventi. Info: www.anbimafvg.it