mercoledì , 2 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Femmine un giorno” di Elena Commessatti inaugura le attività della Biblioteca Comunale di Artegna al Castello Savorgnan Venerdì 30 settembre, ore 18.00
Femmine un giorno” di Elena Commessatti inaugura le attività della Biblioteca Comunale di Artegna al Castello Savorgnan Venerdì 30 settembre, ore 18.00

Femmine un giorno” di Elena Commessatti inaugura le attività della Biblioteca Comunale di Artegna al Castello Savorgnan Venerdì 30 settembre, ore 18.00

Il libro di Elena Commessatti sarà protagonista della prima serata organizzata dall’Associazione OCRA e dalla Biblioteca comunale di Artegna.
OCRA è un’Associazione Culturale nata da un bando pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia per donne disoccupate, cassaintegrate, in cerca di occupazione. Il bando è sfociato in un sodalizio culturale con la finalità di partecipare a “bandi di gara” per lavorare in diversi campi culturali. Grazie ad uno di questi bandi dall’anno scorso l’Associazione OCRA ha la gestione della Biblioteca comunale di Artegna.

Bébert Edzioni è orgogliosa di prendere parte a questo progetto che Femmine un giornoporterà Elena Commessatti ad inaugurare le attività della Biblioteca con la presentazione del suo “Femmine un giorno”, inserendosi in un contesto “femminile” aderente a quello narrato nel suo romanzo.

Il libro di Elena Commessatti tenta di far luce sul cosiddetto Mostro di Udine, con una scrittura contaminata con i meccanismi del giallo.

Il romanzo irrompe in una realtà di cui si era persa memoria: quella della barbara uccisione di 15 donne avvenuta negli anni Settanta e Ottanta a Udine e dintorni. Femminicidi drammatici che invece di interrogare in profondità le nostre comunità, si sono risolti, spesso, in morbosi, sprezzanti pettegolezzi e in diffusi stereotipi del tipo “se la sono cercata”.
Donne con storie difficili ma tutte accomunate da una profonda solitudine, senso di incomprensione e abbandono.

Omicidi scomodi e per questo da dimenticare in grande fretta, se non fossero intervenute una scrittrice a raccontarli per la prima volta e, per una di queste donne – Marina Lepre, uccisa nel 1989 a Udine – la figlia che con caparbia e generosa volontà è alla ricerca della verità e del dovuto rispetto per la propria madre.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.
Scroll To Top