Udine, 20 maggio 2017 – Teatro Nuovo Giovanni da Udine sold out ormai da mesi per il concerto che, sabato 27 maggio con inizio alle 20.45, vedrà protagonisti l’Orchestra Filarmonica della Scala e uno dei massimi direttori viventi, Myung-Whun Chung.
Dopo l’esibizione della quale saranno protagonisti a Taormina davanti ai rappresentanti di governo più influenti del mondo per l’apertura del G7, la prestigiosa compagine scaligera e la strepitosa bacchetta sudcoreana sono infatti attesi nel capoluogo friulano per l’ultimo concerto della ventesima stagione sinfonica del Teatro Nuovo.
Decima brillantissima perla di un cartellone contrassegnato da un’affluenza record di presenze e dal pieno gradimento del pubblico, il concerto in programma sabato 27 maggio vedrà brillare anche un’altra star di assoluto prestigio, il violinista Sergey Khachatryan, al suo secondo passaggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dopo lo strepitoso concerto del giugno 2015, che lo aveva visto esibirsi accanto alla San Francisco Symphony Youth Orchestra diretta da Donato Cabrera. Un talento, quello dell’artista armeno, in inarrestabile ascesa chiamato a sostituire nella parte di solista la violoncellista argentina Sol Gabetta, che ha dovuto annullare la propria esibizione dal vivo per l’approssimarsi della maternità.
Di grande spessore anche il programma della serata, che prevede nella prima partel’Ouverture da Der Freischützdi Carl Maria von Weber e quindi il Concerto per violino e orchestra n.1 in sol minore op.26 di Max Bruch. In chiusura, l’esecuzione sinfonia “classica” per eccellenza: la Quinta di Ludwig van Beethoven sulla quale incentrerà il proprio intervento anche il musicologo Gianni Ruffin, atteso sempre sabato 27 maggio, alle ore 17.30, nel foyer del Teatro per l’ultimo incontro aperto al pubblico della fortunata serie “Prima del Concerto”.
Considerato uno dei direttori d’orchestra più sensibili del panorama artistico internazionale, pianista eccelso e non nuovo al pubblico del Giovanni da Udine, che ha potuto apprezzarlo anche nell’estate 2015 alla guida della Staatskapelle Dresden, Myung-Whun Chung ha condotto le migliori orchestre del mondo. Già Direttore principale fra le altre dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nel 1995 ha fondato la Asia Philharmonic, formata dai migliori musicisti di otto Paesi asiatici. Nel 2005 è nominato Direttore Musicale della Seoul Philharmonic Orchestra e nel 2011 Direttore Ospite Principale della Dresden Staatskapelle. Dal 2000 Myung-Whun Chung è Direttore Musicale dell’Orchestre Philharmonique de Radio France.
Dirige abitualmente Berliner e Wiener Philharmoniker, Concertgebouw di Amsterdam, Bayerische Rundfunk, New York Philharmonic, l’Orchestra del Metropolitan Opera di New York, le principali orchestre di Londra, Parigi, Boston e Chicago, Cleveland e Philadelphia.
Le numerose registrazioni realizzate per Deutsche Grammophon hanno ricevuto i riconoscimenti più prestigiosi. In Italia gli sono stati conferiti il Premio Abbiati e il Premio Toscanini e, in Francia, la Légion d’Honneur e la nomina di Artista dell’anno dal Sindacato professionale della critica drammatica e musicale. Nel 2013 la Città di Venezia gli ha consegnato le chiavi della città per il suo impegno verso il Teatro la Fenice. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Abbiati per l’opera Simone Boccanegra di Verdi, diretta al Teatro La Fenice, e per l’attività sinfonica con la Filarmonica della Scala.
Molto impegnato anche in iniziative di carattere umanitario, di diffusione della musica classica tra le giovani generazioni e di salvaguardia dell’ambiente, Chung è Ambasciatore del Programma delle Nazioni Unite per il Controllo internazionale della droga (UNDCP), nel 1995 è stato nominato “Uomo dell’anno” dall’UNESCO e l’anno successivo il Governo della Corea gli ha conferito il “Kumkuan”, il più importante riconoscimento in campo culturale. Attualmente è Ambasciatore Onorario per la Cultura della Corea del Sud, il primo nella storia del Governo del suo Paese.
Myung-Whun Chung e i musicisti dell’Orchestre Philharmonique de Radio France sono stati nominati nel 2007 Ambasciatori dell’UNICEF; nel 2008 ha ricevuto l’incarico di “Goodwill Ambassador” dall’ UNICEF come riconoscimento per il suo impegno a favore dell’infanzia. Nel 2011 gli è stato conferito il titolo di “Commadeur dans l’ordre des Arts et Lettres” dal Ministro della Cultura Francese. Nel 2012 Myung-Whun Chung è riuscito a riunire, per la prima volta per un concerto alla Salle Pleyel a Parigi, la Unhasu Orchestra della Corea del Nord e la Orchestre Philharmonique de Radio France.
Nato a Yerevan, in Armenia, Sergey Khachatryan ha vinto nel 2000 il Primo Premio al concorso internazionale Jean Sibelius di Helsinki diventando il più giovane vincitore di sempre nella storia di questo prestigioso riconoscimento. Nel 2005 si aggiudica il Primo Premio al Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles. Da qui decolla la sua carriera internazionale, che lo vede al fianco delle migliori orchestre europee e americane. Ricordando soltanto le ultime stagioni, ha suonato con i Berliner Philharmoniker, l’Orchestre National de France, London Symphony, London Philharmonic, Philharmonia Orchestra, NHK Symphony, Sydney Symphony e la Melbourne Symphony, la New York Philharmonic, la Boston Symphony, Philadelphia Orchestra, Cleveland Orchestra e la San Francisco Symphony, i Wiener Philharmoniker. Khachatryan si esibisce con un violino Guarneri “Ysaye” del 1740.