Gateway to Space, la mostra che porta alla Fiera di Udine, per la prima volta in Europa, l’avventura dell’uomo nello spazio, che ha toccato nei giorni scorsi quota 30 mila visitatori, rimarrà aperta anche per tutto il week end di Ferragosto, compreso venerdì 15. La possibilità di visitare la straordinaria collezione della Nasa si rinnova quindi per tutto il fine settimana a partire da domani con i “Giovedì Lunari“, che vedono un nuovo orario pomeridiano, dalle 15.00 alle 19.00. Da venerdì a domenica la mostra sarà aperta con il consueto orario, dalle 11.00 alle 19.00.
Un’occasione per passare un Ferragosto diverso per le tante persone che rimarranno in città e per i tanti appassionati, alla scoperta della storia dell’avventura spaziale, attraverso un percorso fatto di memorabilia, riproduzioni di missili, stazioni spaziali, abbigliamento e accessori, particelle di meteoriti, simulatori e molto altro ancora.
Un evento che sta riscontrando un crescente successo di pubblico, fatto che ha convinto gli organizzatori a prolungare la mostra fino a domenica 7 settembre. Per tutto il mese di agosto, anche nel weekend di Ferragosto dunque, il pubblico avrà l’opportunità di ammirare la splendida collezione di oltre 100 pezzi provenienti dall’U.S Space & Rocket Center della Nasa. Un excursus completo che racconta il viaggio dell’uomo nello spazio, a partire dalle prime immaginarie visioni di Jules Verne, che scrisse il libro “Dalla Terra alla Luna” nel 1865, passando Wernher von Braun, scienziato e ingegnere tedesco naturalizzato statunitense, ritenuto il capostipite del programma spaziale americano. Un viaggio che prosegue con una sezione dedicata alla corsa allo spazio, da parte americana e da parte sovietica, dove vengono approfonditi anche i diversi approcci delle due superpotenze di allora. Il cuore della mostra si trova poi nella grande sala centrale, dove è possibile ammirare da vicino
pezzi magnifici e dal fascino assoluto. In questa sezione sono infatti presenti elementi della navicella spaziale Sojuz e la stazione spaziale Mir, di sponda sovietica, elementi della International Space Station, con il laboratorio Destiny che il pubblico potrà attraversare, la fedele riproduzione del razzo lunare Saturn V, usato per lanciare la conquista alla Luna. Un viaggio dal passato al futuro quello di Gateway to Space, con l’approfondimento del progetto Orion e la presenza del modulo progettato per portare un giorno l’uomo su Marte. Fra gli ultimi arrivi anche Il Lunar Rover Vehicle, il veicolo elettrico usato dagli astronauti delle missioni Apollo 15, 16 e 17 per spostarsi agevolmente sul suolo lunare. Un’esperienza fortemente interattiva quella di Gateway to Space, da vivere anche attraverso i 4 tipi di simulatori, che permetteranno al visitatore di pilotare un caccia F18, far atterrare uno Space Shuttle, provare il disorientamento di un vorticoso rientro nell’atmosfera terrestre e infine vivere l’esperienza del volo in una capsula lunare, in assenza di gravità. Tutte le informazioni su: www.azalea.it.